La specializzazione nel project management di un individuo o di un’organizzazione può riguardare aree verticali (settori industriali, aree di mercato, ambito sociale, istituzioni e soggetti governativi ecc.) oppure aree trasversali (competenze di base, avanzate e specialistiche, ruoli diversi nel project management).
In particolare, nel processo di sviluppo di un responsabile di progetto è importante prendere in considerazione la possibilità di aggiungere progressivamente competenze sia verticali che trasversali.
Sviluppare quindi esperienze in settori diversi ed acquisire conoscenze sempre più avanzate nell’applicazione della disciplina del project management diventa un modo per ambire a qualifiche e posizioni di maggiore responsabilità.
La specializzazione nel project management non può quindi dipendere solo da percorsi accademici ed universitari ma deve fondarsi su un costante confronto nella pratica quotidiana con problemi che appartengono a specifici settori di applicazione e che richiedono competenze che non possono prescindere da un’esperienza diretta in quei settori.
Certamente occorre partire da una buona formazione di base sulle tecniche di project management che poi devono essere integrate con esperienze sul campo ed arricchite con percorsi attraverso ruoli specialistici.
Settori di specializzazione nel project management
- Pubblica Amministrazione
- Marketing
- Alte tecnologie
- Aerospaziale
- Impiantistica
- Trasporto aereo
- Trasporto ferroviario
- Consulenza Organizzativa
- Spettacolo e intrattenimento
Percorsi di specializzazione nel project management
Gli snodi attraverso cui si sviluppa il percorso di arricchimento delle competenze nella gestione dei progetti sono:
- Formazione di base
- Project Manager Junior
- Corsi Avanzati
- Project Manager Senior
- Certificazioni
- Corsi Specialistici
L’integrazione di formazione, esperienza sul campo in determinati settori e progressiva acquisizione di nuovi ruoli rappresenta quindi il modo ideale di costruirsi una carriera nel project management.
Tutto ciò naturalmente prescinde dalle attitudini che devono essere attentamente verificate prima di inoltrarsi in un percorso che può essere fonte di grandi soddisfazioni oppure irto di difficoltà per chi non è obiettivamente portato a svolgere questa professione.