Carriera nel Project Management

percorsi carriera project managementLa definizione dei percorsi di carriera nel project management deve riflettere da un lato il contesto organizzativo e dall’altro i criteri di governance dei progetti che si intendono adottare.

Nonostante in molte organizzazioni evolute il project management sia considerata un’area di competenze matura e con un corpo di conoscenze ampio, molte realtà presentano ancora difficoltà ed insuccessi nella conduzione di progetti.

Le cause di insuccesso di un progetto possono essere molteplici, ma quasi sempre sono riferibili ad errori di percorso e scelte sbagliate e non a carenze strutturali interne alla metodologia di project management.

Le best practices di un’organizzazione rappresentano l’applicazione pratica dei concetti, dei processi e degli strumenti definiti nello standard internazionale PMBOK® ed altre fonti di conoscenza. L’implementazione di tali prassi è riconducibile a:

  • Persone. E’ importante che le persone coinvolte nei progetti siano formate attraverso corsi di project management rivolti sia ai responsabili di progetto che ai componenti dei team di progetto. Inoltre è importante che le loro competenze siano certificate attraverso programmi di certificazione PMP® o CAPM®.
  • Approcci, Processi e Strumenti. Rappresentano le componenti della base di conoscenza relativa al project management utilizzata per definire le best practices interne e costruire uno standard metodologico di riferimento per tutti i progetti sviluppati da un’organizzazione. Tali componenti devono essere migliorate ed integrate nel tempo sulla base dell’esperienza man mano acquisita nella conduzione dei progetti e dell’evoluzione degli standard internazionali.
  • Applicazione pratica. Gli approcci, i processi e gli strumenti individuati devono consentire una rapida applicazione pratica su quel sottoinsieme di aree che sono considerate critiche per lo svolgimento dei progetti in un determinato contesto organizzativo senza disperdersi in un esercizio formale di stesura di norme per lo più inutili o ridondanti. La focalizzazione è la chiave per assicurare il governo di un progetto ed ogni best practice deve individuare le modalità specifiche che risultano efficaci nelle casistiche che si presentano nei progetti gestiti da una organizzazione.

Percorsi di carriera nel project management

La definizione dei percorsi di carriera deve favorire lo sviluppo delle best practices che un’organizzazione decide di adottare. In funzione delle diverse situazioni organizzative può ad esempio essere previsto il seguente percorso di carriera nel project management:

  1. Coordinatore di progetto. Si tratta di una posizione entry-level con la mansione di gestire la documentazione di progetto ed affiancare i manager funzionali nella gestione degli stati di avanzamento e nella distribuzione delle informazioni ai vari stakeholders di progetto.
  2. Project scheduler. Si occupa della gestione e manutenzione degli strumenti di pianificazione e schedulazione. Si tratta di un ruolo prevalentemente tecnico e non manageriale.
  3. Assistente Project Manager. Supporta il Project Manager nella gestione di un progetto e coordina quelle parti del progetto a lui delegate. E’ particolarmente importante in tutte quelle situazioni o progetti complessi in cui il Project Manager non può assolvere a tutti gli impegni richiesti.
  4. Project Manager. Ha la responsabilità di conduzione di un determinato progetto e di gestione dei rapporti con tutti gli stakeholders. Insieme con lo Sponsor di progetto rappresenta l’azienda nell’interazione con clienti e committenti interni ed esterni.
  5. Senior Project Manager. Coordina i Project Manager che operano su più progetti all’interno di un’organizzazione o di una business unit. Può operare in autonomia oppure all’interno del Project Management Office (se presente).
  6. Program Manager. Proviene da almeno dieci anni di attività come project manager ed ha la responsabilità di programmi complessi con una forte incidenza sul business aziendale. Coordina i responsabili dei progetti che compongono il programma ed applica metodologie di program management per garantire l’allineamento dei progetti con gli obiettivi di business attesi dal programma. E’ un ruolo che presenta marcate differenze con il ruolo di project manager e richiede un elevato profilo manageriale.