La presenza sul web di un’organizzazione richiede di dar vita ad un progetto che si estende in una pluralità di direzioni: dalla promozione del brand, alla comunicazione di marketing, alla vendita di prodotti e servizi, alla definizione di strategie CRM multicanale per raggiungere diversi target di clientela.
Il web project management consiste quindi nella capacità di integrare diverse competenze e tecnologie in una realizzazione a volte molto complessa.
Un progetto di posizionamento on-line è un progetto senza fine. La necessità di inseguire le nuove tecnologie e la logica del miglioramento continuo impongono di operare continue revisioni delle proprie strategie e delle modalità con cui viene perseguita la propria presenza in rete.
Il lancio di un sito non costituisce mai un traguardo ma il primo passo di un lungo percorso.
Il web project management ha il compito di accompagnare questo percorso in modo tale da garantire di volta in volta gli obiettivi di miglioramento che si intende perseguire.
In passato il sito di un’organizzazione veniva visto come una sorta di vetrina, di biglietto da visita in grado di catturare l’attenzione del mercato o dei propri interlocutori istituzionali per invogliarli a sviluppare una relazione attraverso i canali tradizionali. Il sito costituiva quindi solo un punto di contatto.
Oggi esso deve essere in grado di gestire l’intero processo commerciale, proponendo prodotti e servizi e facilitandone l’acquisto.
Pertanto deve essere facilmente raggiungibile e rintracciabile attraverso la presenza nei motori di ricerca e nei social network.
In particolare, la socializzazione della propria presenza in rete ha acquistato oggi un ruolo fondamentale nel veicolare prodotti e servizi e soprattutto nel fornire supporto post-vendita alla propria clientela.
Attraverso il web project management un sito od un portale devono essere gestiti come un prodotto con uno specifico ciclo di vita. Dal lancio alla sua iniziale evoluzione, dall’integrazione di nuove funzionalità al raggiungimento di uno stadio di maturità fino alla successiva mutazione imposta dalle logiche di mercato e della concorrenza.
Tutto questo senza dimenticare che un sito ha prima di tutto l’obiettivo di guidare i visitatori nel raggiungere facilmente le informazioni di cui necessitano evitando di intrappolarli in silos di contenuti in cui hanno difficoltà a muoversi.
Punti di attenzione per il web project management
E’ necessario integrare il delivery della piattaforma online e dei suoi contenuti con la strategia aziendale secondo i principi del project management nel marketing.
Le innovazioni e i cambiamenti dovrebbero obbedire ad una chiara finalità di business e non essere fini a se stessi o, peggio ancora, avere esclusivamente finalità “estetiche”.
- Pensare prima di tutto al business. Gli obiettivi di business devono condizionare i contenuti e l’uso della tecnologia. L’enfasi sulla tecnologia spesso copre carenze nel proprio modello di business oppure una vision non chiara.
- Pensare in un’ottica di lungo periodo. Occorre essere consapevoli che si tratta di un progetto cui ne seguiranno altri necessari ad accompagnarne l’evoluzione. Non si può quindi pretendere di ottenere tutto e subito ma si deve invece lasciar spazio ad innovazioni incrementali.
- Privilegiare la qualità. Contenuti e modalità di erogazione dovranno essere sempre mantenuti ad uno standard elevato. A tal fine ogni sezione, ogni pagina sviluppata oggi dovrà essere rivista nel tempo per assicurare il maggior livello qualitativo possibile. Con questo non si intende solo un processo editoriale di miglioramento dei contenuti ma è proprio la fruizione dei contenuti a dover essere monitorata e migliorata nel tempo.
- Ricercare la sintonia con il mercato. Il web project management deve porsi come una strategia mirata da un lato a costruire una serie di percorsi complementari per fornire prodotti e servizi per il proprio mercato utilizzando i canali digitali e dall’altro a veicolare contenuti informativi volti a migliorare l’esperienza della propria clientela nell’utilizzo di prodotti e servizi. Ciò favorisce i processi di acquisizione di nuovi clienti, di cross selling e di fidelizzazione.
- Definire gli obiettivi per ogni fase del progetto. E’ necessario procedere per gradi misurando i risultati raggiunti ed in base ad essi affinare i passaggi successivi.
- Tradurre gli obiettivi in componenti da realizzare per costruire nel tempo il sito e promuoverne i servizi.
In definitiva il web project management deve guardare all’implementazione della presenza in rete di un’organizzazione come ad un prodotto sofisticato che deve avere alle spalle una sua specifica strategia.