Pianificazione di progetti con poche informazioni

pianificazione progetti con poche informazioni

Può capitare di dover impostare la pianificazione di progetti in condizioni in cui si dispone di poche informazioni. Ciò può dipendere da svariati motivi. Ad esempio i progetti di ricerca e sviluppo nascono quasi sempre in situazioni in cui si conoscono gli obiettivi da raggiungere ma non sono chiari i tempi che saranno necessari. Di …
continua la lettura

Quando il budget non è realistico

budget non realistico

Può capitare di doversi occupare di un progetto che non ci convince perché ha un budget non realistico. Fermo restando che sarebbe bene non accettare incarichi che non siamo convinti di riuscire a portare a termine, è comunque opportuno discutere con lo sponsor del progetto le motivazioni retrostanti. Se si tratta di un progetto venduto …
continua la lettura

Gestione del carico di lavoro in un progetto

carico di lavoro in un progetto

La distribuzione del carico di lavoro tra i membri del team di progetto è frequentemente causa di conflitti con il project manager. Capita spesso che sulla spinta della necessità di contenere la durata complessiva di un progetto la durata delle attività che compongono il percorso critico venga arbitrariamente accorciata senza valutare attentamente le ricadute sull’impiego …
continua la lettura

Tipici problemi di un progetto

problemi di un progetto

Ogni progetto costituisce una storia a sé ma ogni progetto incontra anche problemi che sono caratteristici di questo particolare modo di lavorare per progetti. Buona parte dei possibili problemi di un progetto ricadono in una non corretta gestione del rapporto con gli stakeholder di progetto. Un ruolo particolare assumono le problematiche legate alla delega del …
continua la lettura

Valore monetario atteso (EMV) e alberi decisionali

Un albero decisionale è uno strumento di ampia applicazione che ha il fine di documentare i possibili effetti di una decisione e gli scenari alternativi. Ad esempio può essere utilizzato nella valutazione dei rischi e delle opportunità nonchè nella definizione dei criteri per l’allocazione degli investimenti, nella costruzione del business case e come supporto alla …
continua la lettura

Customer Satisfaction e best practices nei progetti

customer satisfaction

Per sopravvivere, le organizzazioni orientate ai progetti devono competere su molti livelli. Rispettare gli obiettivi ed i vincoli di tempo, costo e qualità è fondamentale, ma lo è anche l’interazione con gli stakeholders e soprattutto la customer experience che si determina durante tutto il ciclo di vita di un progetto. Tali organizzazioni debbono considerare la …
continua la lettura

Gestione dell'emergenza nel project management

gestione dell'emergenza nel project management

La gestione dell’emergenza nel project management è spesso considerata come un fatto ordinario che costella la vita di un project manager. In effetti, pensandoci bene, le tecniche e i metodi di gestione progetti dovrebbero costituire un antidoto alle emergenze. In tal senso, un progetto ben organizzato e pianificato dovrebbe presentare un basso livello di esposizione …
continua la lettura

Gestione dell'incertezza

incertezza

La gestione dell’incertezza accompagna tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto ma è particolarmente importante nei primi stadi quando appunto il livello di incertezza è massimo a causa del numero limitato di informazioni sul progetto e sulle variabili critiche. In fase di avvio e pianificazione il livello di incertezza condiziona le stime …
continua la lettura

Gestione dei conflitti nei progetti

gestione dei conflitti

La presenza di conflitti durante lo sviluppo di un progetto è inevitabile e fisiologica. In particolare possono crearsi situazioni di conflitto dipendenti da: incomprensioni e fraintendimenti; disaccordi sul giusto modo di affrontare un problema; differenze di obiettivi personali o di reparto; personalismi eccessivi. La gestione dei conflitti in un progetto è quindi un compito importante …
continua la lettura

Differenze tra Configuration Management e Change Management

configuration and change management

Chiunque abbia un minimo di esperienza di project management conosce quanto sia importante una corretta gestione delle varianti in corso d’opera. Quando un progetto ha superato la fase di pianificazione ed i lavori sono stati avviati, si può dire che buona parte del lavoro di un project manager consiste nel gestire le richieste di modifica …
continua la lettura

Timeboxing

timebox

La tecnica del timeboxing è sempre stata molto controversa ed ha alternato momenti di grande popolarità con momenti di scarso richiamo. La sua applicazione parte dalla premessa che un progetto risulta vincolato dai seguenti elementi: tempi; costi; scope (ambito); qualità; risorse. Se si fa variare uno di questi elementi, contemporaneamente occorre fare in modo di …
continua la lettura

Gestione del contenzioso nei progetti

gestione del contenzioso

Nella gestione dei contratti di progetto si possono presentare situazioni in cui emergono reclami e rivendicazioni a fronte di incomprensioni od insolvenze nel rispetto dei requisiti di progetto. La gestione del contenzioso nei progetti può riguardare sia il rapporto con la committenza di un progetto sia il rapporto con terze parti (fornitori o subappaltatori). E’ …
continua la lettura