Come presentare un progetto

come presentare un progetto

Presentare un progetto, un’iniziativa o anche semplicemente un’idea è un compito non banale. Richiede la consapevolezza che ottenere il consenso di tutte le parti interessate (stakeholder) è un obiettivo diffile da raggiungere e che non può essere conseguito improvvisando. Illustrare in modo convincente lo scopo del progetto, gli obiettivi e modalità di realizzazione di un’iniziativa …
continua la lettura

Contrasti nei progetti

ostacoli nel project management

Numerose sono le occasioni che generano conflittualità ed incomprensioni durante lo svolgimento di un progetto. Superare i contrasti nei progetti richiede una grande volontà di collaborazione tra i vari stakeholder. In particolare occorre gestire la resistenza al cambiamento che condiziona buona parte dei progetti e soprattutto quelli di cambiamento organizzativo. Si tratta di una reazione …
continua la lettura

Gestione delle criticità

gestione delle criticità nel project management

I problemi che si presentano durante il ciclo di vita di un progetto sono più che problemi comuni. Si tratta infatti di situazioni che presentano una precisa caratterizzazione. Le gestione delle criticità nel project management fa riferimento a problemi formalmente definiti che ostacolano l’avanzamento dei lavori e che generalmente non possono essere risolti solo con …
continua la lettura

Sintomi di un progetto in difficoltà

sintomi di un progetto in difficoltà

Un progetto in difficoltà presenta sintomi non sempre riconducibili solo a ritardi, maggiori costi o scarsa qualità. A volte ci sono altri segnali anticipatori che devono essere colti prima che sia troppo tardi. Può quindi essere utile passare in rassegna alcuni di questi segni premonitori di un progetto in difficoltà: Si passa il tempo a …
continua la lettura

Formazione dei responsabili di progetto

formazione dei responsabili di progetto

La diffusione di una cultura del project management all’interno delle organizzazioni è un processo lungo e difficile e la formazione dei responsabili di progetto deve accompagnare e sostenere la diffusione di questa disciplina. Ma è anche necessario che tutti coloro che sono destinati a partecipare a vario titolo ai progetti vengano anch’essi adeguatamente formati in …
continua la lettura

Come coinvolgere il team di progetto

assistenza project management

Molti project manager si lamentano spesso di dover inseguire le persone per ottenere che il lavoro venga fatto. Cercare di coinvolgere il team di progetto richiede tempo ed in alcuni casi può risultare frustrante. Un project manager deve gestire persone provenienti da diversi reparti e luoghi e che generalmente non riportano a lui ma ai …
continua la lettura

Quando una risorsa abbandona il progetto

turnover di una risorsa

Ad un project manager può capitare di dover gestire la fuoriuscita di una risorsa dal team di progetto. Può trattarsi di un fatto noto in anticipo oppure improvviso. Come nelle squadre sportive, ci possono essere degli avvicendamenti. Può cambiare il project manager così come possono essere sostituite alcune risorse. Alcuni project manager vivono male queste …
continua la lettura

Valore delle stime di progetto

valore delle stime

Spesso si tende a sottovalutare il valore delle stime di progetto. Alcuni sostengono che l’imprecisione delle stime rende inutile ogni attività di pianificazione ed il project management nel suo insieme. Se i piani sono imprecisi che senso ha pianificare? Si tratta di un punto di vista distorto. La rotta di una nave contiene sempre degli …
continua la lettura

Risk Management e Project Management

risk management nei progetti

La disciplina del project management prevede che un project manager si occupi del delivery dei prodotti/servizi per cui un progetto viene avviato e contemporaneamente attivi le procedure necessarie per contenere i rischi che possono ostacolare il buon esito dei lavori. Il risk management è appunto l’approccio metodologico finalizzato alla gestione del rischio. Si tratta di …
continua la lettura

Ostacoli al lavoro di gruppo nel project management

vantaggi del lavoro di gruppo

Il lavoro di gruppo nel project management occupa un ruolo fondamentale. La capacità dei membri di un team di progetto di integrarsi tra loro è vitale per il buon esito di un progetto. Questo consente di: Mettere in comune fatti, dati, informazioni, opinioni, pareri, conoscenze e competenze Approfondire obiettivi ed esigenze individuali dei componenti di …
continua la lettura

Analisi Make or Buy

analisi make or buy

L’analisi make or buy svolge un ruolo molto importante nella gestione dell’approvvigionamento di progetto e, più in generale, nel processo decisionale che guida la scelte iniziali riguardanti un progetto o parti di esso. Infatti uno dei principali interrogativi che dovrebbero caratterizzare le scelte di avvio è se sia più conveniente realizzare internamente uno o più …
continua la lettura

Misurare il successo di un progetto

misurare il successo

Misurare il successo di un progetto non obbedisce a criteri univoci. Se si intervistano gli stakeholder di un progetto (ad es. project manager, membri del team, sponsor, utenti finali e top management) si comprende come ognuno di essi abbia criteri di valutazione molto diversi, per lo più basati sulle proprie particolari aspettative e necessità. Anche …
continua la lettura