Stili di project management a confronto

stili di project management

Cosa differenzia un buon project manager da un cattivo project manager? Le competenze necessarie per svolgere bene il lavoro di responsabile di progetto sono chiare ma non sempre chiaro è il modo in cui debbono essere messe in pratica. Gli stili di project management dipendono più dal carattere e dalle attitudini delle persone che non …
continua la lettura

Stima dell'ordine di grandezza (ROM)

Una stima approssimativa dell’ordine di grandezza (ROM – Rough Order of Magnitude) può essere utilizzata, ad esempio, per fornire una visione di livello molto elevato dei potenziali costi di un progetto. Idealmente, potremmo fornire una stima definitiva, creata con cura in base ad un approccio bottom-up ed informazioni su progetti dello stesso tipo svolti in …
continua la lettura

Come gestire requisiti che cambiano continuamente

requisiti che cambiano

Il ritmo frenetico di sviluppo delle organizzazioni produce molte iniziative che a loro volta si traducono in progetti. Lo stesso ritmo finisce per produrre anche molte richieste di modifica in quanto continui sono gli adattamenti alle necessità del mercato. Tutto questo finisce per confondere i responsabili di progetto ed i gruppi di lavoro. Ed oltretutto …
continua la lettura

Project management nella piccola impresa

project management nella piccola impresa

Il project management nella piccola impresa è molto diverso rispetto a ciò che accade nelle grandi imprese. Nelle grandi organizzazioni sono presenti più funzioni ciascuna delle quali raggruppa persone che sono specializzate nello stesso ambito operativo. Amministrazione, Engineering, Produzione, Marketing, Personale, ecc. In questo contesto ogni persona svolge un ruolo specifico coerente con le proprie …
continua la lettura

I 12 principi del project management

principi di project management

La settima edizione della Guida al Project Management Body of Knowledge (PMBOK) illustra le basi di ciò che è necessario sapere sulla gestione dei progetti, per le organizzazioni che seguono l’approccio del Project Management Institute, il principale organismo internazionale di standardizzazione e certificazione in questo settore professionale. In essa sono descritti le aree di conoscenza, …
continua la lettura

Domini delle prestazioni nel project management

domini di prestazioni

Gli esami di certificazione hanno recepito recentemente una nuova articolazione dei domini delle prestazioni (Performance Domains) che verrà ulteriormente perfezionata con l’uscita della settima edizione del PMBOK (Project Management Body of Knowlegde). Ciascun dominio raccoglie tutte le competenze necessarie per gestire un insieme omogeneo di fattori critici di successo del progetto. I tre domini delle …
continua la lettura

Piano di contingency - importanza e caratteristiche

piano di contingency

Per piano di contingency si intende un piano finalizzato a individuare i rischi possibili per un progetto e definire le misure di contenimento e le riserve necessarie per finanziare tali misure (riserva di contingency e di management). Questo piano è necessario per proteggere gli obiettivi di un progetto dagli impatti di eventi negativi. Ad esempio, …
continua la lettura

SCRUM: applicazione del Kanban negli Sprints

kanban in scrum

Scrum e Kanban non sono rivali. Infatti è possibile costruire un approccio “ibrido” allo sviluppo utilizzando i punti di forza di entrambi. Ad esempio combinare Scrum con Kanban può essere utile per ottimizzare il lavoro nei diversi cicli (Sprints) di sviluppo. Da quando nel 2005 ha iniziato ad essere impiegato come metodo per organizzare lo …
continua la lettura

Differenti approcci per lo sviluppo dei prodotti

approcci per sviluppo prodotti

Nell’economia globale, le capacità di sviluppo dei prodotti sono la base per acquisire e mantenere un vantaggio competitivo. Molti approcci per lo sviluppo dei prodotti sono attualmente usati nell’industria e insegnati nel mondo accademico, ed è difficile anche per professionisti esperti decidere quale utilizzare. Questi approcci progettuali sono stati sviluppati in discipline diverse con uno …
continua la lettura

Come aiutare il team a gestire i rischi di progetto

aiutare il team nei rischi

Il lavoro di un project manager non riguarda solo la gestione del processo di delivery. Deve prendere in considerazione anche i possibili fattori che possono ostacolare il corretto svolgimento del lavoro. In particolare, l’identificazione e la gestione dei rischi associati al progetto è fondamentale per non trovarsi a rincorrere l’emergenza. Le persone non amano parlare …
continua la lettura

Rischio di controparte in un progetto

rischio di controparte

Il rischio di controparte è legato alla possibilità di inadempienza contrattuale di una o più controparti. E’ quindi il rischio che una controparte non adempia nei modi e tempi previsti dal contratto o accordo di collaborazione. Ciò da vita ad un contenzioso che può essere estremamente penalizzante per il buon esito del progetto. Senza contare …
continua la lettura

Benefici dello sviluppo agile del software

sviluppo agile del software

Le metodologie agili hanno riscosso un particolare successo nello sviluppo di applicazioni software. Ad esempio, lo Scrum framework viene applicato in molte aziende per uno sviluppo efficiente del software. Inoltre, gli approcci agili sono via via diventati popolari anche in altri contesti come, ad esempio, lo sviluppo di nuovi prodotti utilizzando il Design Thinking oppure …
continua la lettura