Project Management nel marketing

project management nel marketingTradizionalmente le persone che si occupano di marketing e di sviluppo commerciale sono considerate poco adatte al ruolo di responsabile di progetto.

Alcuni ritengono infatti che siano persone creative ma con poca propensione alla strutturazione del lavoro. A volte considerano l’insieme delle tecniche necessarie per gestire un progetto come una disciplina utile solo negli ambienti di produzione e comunque in contesti con un elevato tasso tecnico o tecnologico.

Questo è oggi sempre meno vero in quanto le iniziative di lancio di prodotti, di ingresso in nuovi mercati e di creazione di strutture multicanale per la commercializzazione di beni e servizi possono essere gestite solo sotto forma di progetti articolati e spesso fortemente condizionati dalla presenza di tecnologie sofisticate.

Il project management nel marketing è in grado di fornire molti strumenti di governo di tali iniziative ed un product manager oggi è in grado di operare con modalità molto simili a quelle di un responsabile di progetto.

Ciò comporta una maggior capacità di controllo dei costi ed un miglioramento del time-to-market e la possibilità di acquisire in questo modo sensibili vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza.

Inoltre l’adozione di una metodologia per gestire un progetto consente di portare ordine all’interno di un settore spesso carente da questo punto di vista e poco orientato alla strutturazione dei compiti e delle mansioni.


In particolare alcune prassi di project management nel marketing possono apportare una serie di benefici:

  • una maggiore comprensione delle aspettative degli stakeholder;
  • una chiara definizione degli obiettivi e dei requisiti;
  • una accurata pianificazione dei lavori;
  • una chiara definizione delle attività da svolgere;
  • la definizione dei ruoli e delle responsabilità;
  • una comunicazione all’interno del team di progetto maggiormente orientata ai risultati;
  • un maggior livello di documentazione del lavoro svolto e da svolgere;
  • il tracciamento dei costi e dei tempi di progetto;
  • una attenta analisi degli eventuali rischi;
  • l’analisi sul ritorno degli investimenti.

Tali prassi possono inoltre avvalersi del supporto di strumenti software di gestione progetti basati su cloud computing in modo da favorire la collaborazione all’interno del team di progetto anche in condizioni in cui le risorse coinvolte operano a distanza.

Il project management nel marketing è inoltre uno strumento in grado di favorire la customer satisfaction attraverso la ricerca del coinvolgimento del cliente finale e la condivisione delle informazioni chiave.