Figure e ruoli professionali nel project management

figure professionali project managementLa gestione dei progetti comporta il coinvolgimento di numerosi ruoli e figure professionali.

Ciò riguarda non solo i project manager ma anche altre professionalità necessarie per la governance del lavoro per progetti.

Particolare importanza assume la figura del portfolio manager che nell’ambito del Project Management Office deve occuparsi del bilanciamento del portafoglio progetti di un’organizzazione e della allocazione delle risorse sui vari progetti in modo da ottimizzarne l’utilizzo.

Inoltre anche ogni responsabile di funzione costituisce una figura importante nel project management in quanto deve mettere a disposizione dei progetti le proprie risorse e coordinarne il lavoro.

Alcune tipologie di progetti possono avere necessità di professionisti in grado di svolgere specifiche analisi di business e fornirne i risultati al project manager per aiutarlo nel prendere le sue decisioni.

Possono essere necessarie inoltre diverse tipologie di responsabili di progetto in funzione delle specificità di un progetto e del livello di esperienza richiesto:

  • senior project manager con l’esperienza necessaria per gestire progetti complessi.
  • junior project manager con poca esperienza ma in grado di aiutare un senior project manager oppure un manager funzionale nello svolgere alcuni compiti di base nel coordinamento dei progetti.

In progetti di grandi dimensioni questi project manager potranno avere necessità di un controller oppure di altre figure di staff in grado di supportarli in alcune attività amministrative.

Infine la figura del program manager che, a fronte di un’esperienza pluriennale nel project management, deve gestire iniziative che coinvolgono budget significativi, rapporti con enti governativi, soggetti politici e stakeholder con notevole potere decisionale.

Le sue competenze di program management diventano indispensabili per conseguire i benefici attesi da tali iniziative contenendone i rischi potenzialmente elevati.

Le modalità per l’assegnazione di tali ruoli e i compiti che sono chiamati a svolgere devono essere dettagliati in un’apposita documentazione a livello aziendale finalizzata a fissare i criteri per la governance dei progetti.