Disporre di buoni responsabili di progetto può essere un elemento chiave di differenziazione per molte organizzazioni purché esse nel tempo ne curino la formazione e l’aggiornamento professionale.
Lo sviluppo del project manager dipende moltissimo dalle condizioni organizzative in cui questo professionista si trova ad operare e da quanto la cultura interna si focalizza sulle competenze come fonte di reale vantaggio competitivo.
Le organizzazioni che hanno un elevato livello di maturità nel project management affidano al PMO la crescita dei propri responsabili di progetto.
Il Project Management Office in queste realtà ha tra i suoi compiti anche la formazione metodologica e l’affiancamento on the job dei capi progetto in modo che possano acquisire nel tempo le competenze richieste.
E’ importante che lo sviluppo del project manager sia presidiato da ruoli interni in grado di comprendere le evoluzioni future di questa disciplina e di pianificare per tempo i percorsi formativi necessari per trasferire le nuove skills richieste. Ciò riguarda anche le nuove tecnologie e gli strumenti concettuali per integrarle nel lavoro dei team.
Inoltre è necessario definire i percorsi di carriera ed i criteri di valutazione della performance per questa specifica professionalità.
Ruolo delle certificazioni nello sviluppo del project manager
Nell’ambito dei percorsi di qualificazione, un ruolo particolare è occupato dalle certificazioni.
Le certificazioni project management hanno il ruolo di certificare le capacità raggiunte da un responsabile di progetto.
Inoltre l’ottenimento della certificazione richiede un forte impegno in termini di tempo e attenzione che porta ogni responsabile di progetto a doversi impegnare a fondo.
Questo fatto di per sé costituisce un forte elemento di motivazione e di stimolo che ha importanti ricadute sul piano formativo.
Per favorire lo sviluppo del project manager come ruolo chiave organizzativo è quindi importante che ogni organizzazione ne incentivi la partecipazione ai programmi di certificazione delle competenze.
Infine è anche importante che il management si impegni nel creare le condizioni organizzative che favoriscano la diffusione interna della cultura del project management ed il trasferimento delle conoscenze di base alle persone che saranno chiamate a partecipare ai progetti in qualità di team member.