Il project management applicato al settore delle telecomunicazioni implica una serie di attività che sono specifiche per ciascuna delle diverse tipologie di progetti che appartengono a questo settore:
- reti di telefonia fissa;
- reti cellulari;
- reti a fibra ottica;
- realizzazione di centrali per il traffico voce e dati;
- sistemi di telerilevazione;
- reti per il controllo del traffico aereo e ferroviario;
- sistemi radio mobili in tecnologia simulcast UHF;
- ponti radio e trasmissioni dati in tunnel;
- reti e sistemi di sicurezza.
Una gestione efficace di progetti di questo tipo deve portare all’ottimizzazione delle risorse impiegate e delle modalità di delivery.
- Individuazione e predisposizione del sito. In questa fase vengono svolti sopralluoghi per verificare la rispondenza del sito/i presso cui verranno svolti lavori rispetto alle esigenze della committenza e con riferimento agli obiettivi specifici di progetto.
- Definizione dello scope of work . In questa fase vengono concordati con la committenza i deliverables previsti ed i loro requisti tecnologici, qualitativi ed organizzativi ed i criteri di accettazione da parte della committenza.
- Definizione dei vincoli temporali e di budget entro cui il progetto dovrà essere svolto ed eventuale negoziazione con la committenza.
- Stesura ed approvazione del contratto. In questa fase vengono formalizzate in forma contrattuale le specifiche definite attraverso le analisi preliminari e definite le modalità di pagamento nonché le eventuali penali.
- Emanazione degli ordinativi di materiale e realizzazione di quanto previsto dal contratto. In questa fase viene gestito il coordinamento di tutte le risorse (personale, mezzi e attrezzature) coinvolte nella produzione dei deliverable previsti.
- Monitoraggio e controllo ed ispezioni. In questa fase viene controllato il lavoro del personale coinvolto e verificati anche attraverso ispezioni i requisiti tecnici e qualitativi dei deliverables man mano che vengono rilasciati.
- Passaggio in produzione e rollout. In questa fase, una volta prodotto l’output previsto dal progetto viene curato il passaggio in produzione dei sistemi realizzati e la presa in consegna da parte della committenza con successiva chiusura della commessa.
In questo contesto assumono quindi particolare importanza:
- la definizione dell’ambito di progetto in termini di obiettivi e deliverables;
- la descrizione minuziosa delle attività da svolgere e degli standard qualitativi da rispettare;
- la stima delle risorse coinvolte, delle competenze richieste e dei requisiti che vincolano il loro utilizzo nei progetti;
- la predisposizione del piano di progetto;
- la realizzazione del progetto attraverso l’applicazione del piano di project management;
- la gestione delle issues che si manifestano durante lo svolgimento dei lavori;
- il monitoraggio continuo e la produzione di status report.