I termini progetto, programma, portafoglio e prodotto sono a volte utilizzati in modo sovrapponibile mentre presentano profonde differenze concettuali ed applicative.
In precedenza ci si è soffermati sulla differenza tra progetto e processo che presenta anch’essa elementi rilevanti mentre in questo articolo verranno presentate in modo sintetico le differenze tra i concetti sopra enunciati, rimandando poi agli approfondimenti per ciascuno di essi che verranno nel seguito evidenziati.
Portfolio Management
Per portafoglio si intende l’insieme di progetti e programmi che un’organizzazione (oppure una sua divisione o business unit) gestisce in un periodo di tempo correlato al piano strategico aziendale.
Ciascun progetto o programma presente nel portafoglio è quindi associato a specifici obiettivi di business e viene valutato in relazione al contributo al business aziendale.
La gestione del portafoglio (project portfolio management) ha l’obiettivo di assicurare che la priorità dei singoli progetti e programmi venga periodicamente rivista al fine di allocare le risorse e gli investimenti in modo coerente ed in linea con gli obiettivi organizzativi e gli obiettivi strategici.
Program Management
Un programma è un insieme di progetti correlati tra loro al fine di raggiungere insieme uno o più obiettivi strategici.
L’inserimento in un programma consente quindi di assicurare alcuni benefit altrimenti non perseguibili qualora i progetti vengano gestiti indipendentemente uno dall’altro.
Esempi di benefit possono essere: contenimento dei rischi, ottenimento di economie di scala, ottimizzazione dei costi, integrazione dei deliverables prodotti.
In tal senso il programma presenta un ambito che va necessariamente oltre quello dei singoli progetti e richiede quindi un livello di governance aggiuntivo con profonde differenze tra i ruoli di program manager e project manager.
Il program management è diverso da una semplice gestione multi progetto in quanto quest’ultima si occupa di coordinare progetti anche non correlati tra loro con l’unico fine di gestirne le risorse in modo condiviso ed ottimizzato.
Un programma sarà quindi sempre composto da più progetti, ma non tutti i progetti di un’organizzazione apparterranno ad un programma.
Project Management
Un progetto è uno sforzo temporaneo e complesso costituito da un’insieme di azioni organizzative finalizzate a realizzare un determinato prodotto o insieme di prodotti o servizi.
Il project management è l’insieme di metodi, strumenti e prerequisiti organizzativi necessari a coordinare tali azioni attraverso un insieme di processi, ruoli e competenze.
Ogni progetto è definito da uno specifico ciclo di vita e da un insieme di vincoli in termini di tempi, ambito, costi, qualità.
Il project manager ha la responsabilità dello sviluppo del piano di progetto, della sua attuazione, del monitoraggio e controllo dei risultati, della comunicazione agli stakeholders di progetto dell’avanzamento dei lavori, della performance complessiva e delle stime a finire.
A tal fine è fortemente coinvolto nella gestione dei rilasci dei prodotti del progetto e nell’allocazione delle risorse.
Product Management
Per prodotto si intende il risultato di un progetto e quindi l’insieme dei deliverables che vengono rilasciati durante il ciclo di vita di un progetto.
Un determinato prodotto potrà poi nel tempo essere migliorato attraverso ulteriori progetti. Il ciclo di vita di un prodotto quindi può essere occupato da più progetti aventi ognuno uno specifico ciclo di vita di progetto.
La gestione dei deliverables di un progetto implica quindi:
- la definizione delle specifiche di ciascuno di essi;
- la definizione di un piano dei rilasci;
- la gestione e verifica dell’ambito;
- la gestione delle modifiche alle specifiche in corso d’opera;
- il controllo di qualità di ciascun deliverable da rilasciare.