progetti di innovazione
I progetti di innovazione presentano caratteristiche particolari.

Nascono in un contesto molto creativo con l’obiettivo di migliorare prodotti, servizi, processi.

Sono spesso caratterizzati dall’entusiasmo tipico che nasce dallo sperimentare qualcosa di nuovo.

L’innovazione è qualcosa che difficilmente si può inquadrare in un processo lineare. Pertanto, un progetto di innovazione non può essere gestito con gli stessi criteri con cui viene gestito un progetto tradizionale i cui confini sono noti così come le modalità di realizzazione.

In un progetto innovativo spesso non è esattamente chiaro cosa deve essere fatto e come deve essere fatto. Altrimenti non sarebbe innovativo.

Ciò rende spesso difficile la programmazione complessiva del progetto creando la premessa per possibili rischi economici.

Progetti innovativi e progetti ricorrenti


In sostanza i progetti di innovazione devono essere affrontati e gestiti con logiche diverse da quelle di iniziative più tradizionali che invece vivono in un clima di sostanziale certezza organizzativa.

Questo non significa che un progetto come la realizzazione di una smart city debba essere condotto con modalità frutto di improvvisazione.

Da questo punto di vista vengono in aiuto le metodologie agili che però richiedono in tutti i soggetti coinvolti la presenza di specifiche caratteristiche e, appunto, di un mentalità Agile.

La mentalità Agile


Un passaggio importante di questo approccio è la creazione di un team di sviluppo Agile che integri tutte le competenze necessarie e che possa operare in autonomia con il supporto del management.

Obiettivo del team è la creazione di valore nel rispetto dei vincoli di qualità, tempi e costi.

Gestire un team di sviluppo Agile


La gestione di questi team richiede di creare adeguati meccanismi di coordinamento e controllo.

Occorre da un lato concedere autonomia alle persone affidandosi alle loro capacità e competenze e dall’altro individuare il tipo di supporto organizzativo di cui necessitano secondo un modello di servant leadership.

Ciò richiede la creazione di manager agili in grado di aderire a questo tipo di logica.

Il manager agile


L’approccio agile consente di mettere in campo una serie di prassi necessarie per garantire l’integrazione di tutti gli attori coinvolti nei progetti di innovazione.

La filosofia agile garantisce la sostenibilità delle iniziative e l’adozione di alcuni metodi specifici come SCRUM consente di supportare il lavoro dei team con logiche di Project Management consolidate.

Agile PM


Agile è un ottimo approccio allo sviluppo di progetti di innovazione ma è opportuno introdurre opportuni controlli che consentano di ridurre i rischi ottimizzando l’utilizzo delle risorse.

L’innovazione deve essere realizzata ma anche gestita in termini di capacity planning e di corretta allocazione degli investimenti.

In questo modo è possibile trasformare il time-to-market di un’organizzazione in una fonte di vantaggio competitivo.

Gestione dell’innovazione