mentalità agile
Le metodologie di sviluppo Agile si sono diffuse a partire dal 2001 nel settore dello sviluppo software e poi si sono estese anche in altri contesti.

Una caratteristica sorprendente di questo processo è la visione diffusa tra i professionisti dell’approccio Agile che il successo dipende da una mentalità Agile che presenta delle caratteristiche specifiche rispetto agli approcci più tradizionali.

La mentalità Agile (Agile Mindset) si afferma in particolare in netto contrasto con la mentalità burocratica prevalente in molte organizzazioni soprattutto di grandi dimensioni. L’approccio Agile è di per sé votato all’innovazione intesa come continua creazione di valore per la propria clientela/utenza.

Il lavoro viene svolto in piccoli team auto-organizzati caratterizzati da una elevata collaborazione in una rete interattiva.

È stato dimostrato che questo modo di operare favorisca la capacità di adattarsi rapidamente a un mercato in rapido mutamento.

Al contrario, si dice spesso che i dirigenti di organizzazioni gestite tradizionalmente abbiano una mentalità burocratica quando sono principalmente preoccupati dal mantenimento di condizioni stabili, quando organizzano il lavoro secondo regole, ruoli e criteri e gestendo quindi l’organizzazione come una gerarchia dall’alto verso il basso con più livelli e divisioni.

Questo approccio mirato alla stabilità rende difficile adattarsi a un mondo in rapido e massiccio cambiamento.

In realtà il Manifesto Agile non fa riferimento ad una Mentalità Agile ma si occupa di definire le modalità organizzative ed operative con cui applicare questo tipo di approccio.

E’ però evidente come la possibilità di operare in questo modo richieda a tutti i livelli di modificare atteggiamenti e comportamenti burocratici.

Mentalità Agile: fixed mindset vs. growth mindset

il professor Carol Dweck, professore di psicologia presso l’Università di Stanford, aveva reso popolare negli studi sulla leadership il termine Mindset (mentalità) attraverso il suo libro più venduto, Mindset: The New Psychology of Success (Random House, 2006).

In questo libro ha definito una distinzione tra una mentalità fissa e una mentalità orientata alla crescita.

Il Fixed Mindset è uno stato mentale in cui l’individuo ritiene che la propria intelligenza, personalità, carattere, sia predeterminato sulla base della propria storia e geneticamente condizionato. Il proprio potenziale è determinato alla nascita. Non cambia. Al massimo può trovare condizioni favorevoli in cui esprimerlo e l’intelligenza consiste nel costruirsi tali condizioni.

Al contrario, il Growth Mindset è quello in cui un individuo crede che il suo successo si basi sul duro lavoro, sull’apprendimento, sulla creatività e sulla capacità di modificare le proprie convinzioni.

Dweck ha anche svolto una ricerca in campo didattico dimostrando che le pratiche di insegnamento basate sul Growth Mindset hanno fornito risultati migliori di quelli basati sul Fixed Mindset.

La mentalità Agile sicuramente presuppone un approccio orientato alla crescita. Ma sarebbe velleitario pensare che ci si possa limitare a questo. E’ necessario integrare tutto ciò con un approccio pragmatico che non si traduca in un semplicistico procedere per tentativi ed errori ma preveda anche una strategia accuratamente pianificata.

In sostanza ciò richiede di:

  • mantenersi aperti all’innovazione;
  • definire chiaramente i propri obiettivi strategici;
  • definire un piano per raggiungere tali obiettivi;
  • affidarsi agli approcci agili per implementare le azioni contenute nel piano;
  • rivedere periodicamente il piano per adattarlo ai cambiamenti intercorsi.

Agile PM