Ciclo di vita del prodotto

Esiste una sostanziale differenza tra ciclo di vita del prodotto e ciclo di vita di un progetto.

Il primo, che può durare diversi anni, descrive il modo con cui un determinato prodotto viene supportato dalla fase di lancio all’uscita di produzione.

Il secondo invece descrive l’articolazione per fasi di un progetto che in quanto tale ha una durata limitata nel tempo.

Normalmente il ciclo di vita di un prodotto è accompagnato da una serie di progetti. Si pensi, ad esempio, ad uno specifico modello di auto ed a quanti progetti di miglioramento e restyling ne accompagnano nel tempo la presenza sul mercato fino all’uscita di produzione.

Fasi del ciclo di vita del prodotto

Le fasi che caratterizzano l’evoluzione nel tempo di un prodotto sono: sviluppo, lancio o introduzione sul mercato, crescita, maturità, e declino:
ciclo di vita del prodotto

  1. Sviluppo: il prodotto viene concepito e creato.
  2. Introduzione: viene iniziata la commercializzazione e vendita ai clienti.
  3. Crescita: vengono avviate le iniziative di miglioramento e di promozione in modo da aumentare la quota di mercato.
  4. Maturità: il prodotto è ormai ampiamente conosciuto ed apprezzato e le vendite sono al loro picco.
  5. Declino: si cerca di esaurire le scorte in modo da creare le premesse per lo sviluppo e lancio di un nuovo prodotto che andrà a sostituire quello ormai divenuto obsoleto.

In linea di massima non vi è alcun limite di tempo per ogni fase. Per alcuni prodotti queste fasi possono essere di breve durata mentre per altri possono durare decenni.

Inoltre, ogni fase può richiedere molti progetti. Ad esempio nell’industria del software, un progetto può riguardare lo sviluppo di una prima versione del software, e poi un altro progetto può riguardare l’aggiunta di altre funzionalità e migliorie.

In generale, il ciclo di vita di un progetto può costituire parte del ciclo di vita del prodotto in quanto quest’ultimo continua ad esistere anche dopo il completamento del progetto.

Differenze

Nel seguito sono riassunte le principali differenze tra i due cicli:

  • Il ciclo del prodotto è più lungo del ciclo di vita di un progetto.
  • Il ciclo di vita del progetto ha un data di completamento precisa, mentre il ciclo di vita del prodotto può non averla a priori.
  • Il ciclo di vita di un prodotto può essere accompagnato da progetti singoli o multipli.
  • La mappa del ciclo di vita del prodotto è alquanto concettuale e dipende dalle condizioni di mercato; il piano di ogni progetto prevede invece attività, tempistiche e budget chiaramente definiti.
  • Le fasi del ciclo del prodotto sono sequenziali e quindi non si sovrappongono, mentre le fasi del progetto possono sovrapporsi.
  • Nel ciclo di vita di un prodotto ogni fase si presenta una sola volta, mentre le fasi del ciclo di vita di un progetto possono ripetersi.