Qualità nei progetti

qualità nei progettiLa qualità nei progetti dipende da diversi fattori. Prima di tutto dipende da quale investimento una determinata organizzazione dedica alla gestione e mantenimento di elevati standard.

Inoltre dipende dall’adozione di specifiche procedure per effettuare interventi di assicurazione e controllo qualità che coinvolgano anche i project manager ed i progetti loro affidati. Questo fatto comporta anche un intervento diretto del Project Management Office nel coordinamento dei progetti e nella valutazione del livello di conformità alle specifiche dei deliverable e delle modalità di conduzione di ciascun progetto.

La qualità nei progetti non può essere gestita solo attraverso misurazioni e valutazioni fatte a consuntivo né attraverso ispezioni. Deve essere frutto di una progettazione accurata e di un controllo assiduo in tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto.

Ciò richiede la consapevolezza da parte del project manager che la qualità dipende in ultima istanza da lui e dalla sua conoscenza degli strumenti disponibili e delle politiche cui un progetto deve sottostare.

Al di là dei numerosi modelli per il Total Quality Management nei progetti, è importante che un progetto che deve obbedire a standard interni o fissati dal cliente venga dotato di infrastrutture adeguate e venga controllato attraverso l’applicazione di strumenti e tecniche specifiche.

L’applicazione di una metodologia di project management costituisce di per sé una buona garanzia per il rispetto degli standard di quality management.

Oltre a fornire le indicazioni sull’organizzazione necessaria a gestire questi standard, la metodologia fornisce anche una serie di tecniche molto utili per individuare, analizzare e risolvere i principali problemi legati alla gestione della qualità nei progetti:

Una metodologia fornisce inoltre i criteri per sviluppare un piano della qualità come guida per tutti gli interventi di revisione che dovranno essere svolti in corso d’opera.

Infine tutto questo rende necessaria la definizione di specifiche metriche per la misurazione della qualità nei progetti e criteri per garantire la precisione e accuratezza delle misure.

Il dispiegarsi di tutti questi strumenti ed approcci costituisce l’infrastruttura necessaria a garantire il rispetto degli standard concordati.

Richiede al ruolo di project manager competenze specifiche di analisi statistica per raccogliere e analizzare i dati in modo da produrre valutazioni accurate e mettere meglio a fuoco gli interventi da attuare. Molti project manager trascurano questo aspetto della loro professionalità e non sono quindi in grado di fornire adeguate garanzie di tutela della qualità nei progetti.