Precisione e accuratezza delle misure

Precisione e accuratezza sono spesso erroneamente considerate sinonimi.

L’applicazione dei concetti relativi al Quality Management richiede di fare chiarezza sulle differenze e sulle modalità di applicazione delle varie tecniche e sulle terminologie adottate.

In questo contesto, la precisione delle misure è data dal livello di vicinanza di una misurazione con l’altra e da quanto le misure risultano quindi raggruppate. Questo non significa però che le varie misure siano necessariamente vicine al valore atteso.precisione e accuratezza

L’accuratezza invece ha a che vedere proprio con il livello di vicinanza delle misure rispetto al valore atteso.

Riassumendo, possono esserci misure precise ma non accurate, misure accurate ma non precise, misure accurate e precise e misure non accurate e non precise.

Per esempio, nella produzione di aste metalliche di 10 metri di lunghezza si possono controllare i prodotti in uscita dalla linea di produzione e riscontrare il seguente andamento per 5 campioni:

  • un’asta è lunga 10,490 metri
  • un’asta è lunga 10,495 metri
  • un’altra asta è lunga 10,500 metri
  • una quarta asta è lunga 10,505 metri
  • un’asta è lunga 10,501 metri

Dall’analisi di queste misure risulta che esse sono molto vicine tra loro pur essendo lontane dal valore atteso di 10 metri. La precisione quindi è un’indicazione del grado di dispersione delle misure rispetto al valore medio della serie cui appartengono. Quella descritta è quindi una situazione in cui ci si trova di fronte ad un’elevata precisione ma ad una scarsa accuratezza del processo produttivo.

Viceversa, nello stesso caso ci si potrebbe trovare di fronte ad una distribuzione delle misure di questo tipo:scostamenti

  • un’asta è lunga 9,900 metri
  • un’asta è lunga 9,800 metri
  • una seconda asta è lunga 10,000 metri
  • una quarta asta è lunga 10,100 metri
  • un’asta è lunga 10,200 metri

In questo caso l’accuratezza è maggiore rispetto al caso precedentemente illustrato mentre la precisione è fortemente diminuita in quanto le variazioni tra una misura e l’altra sono ben maggiori. L’accuratezza è quindi data dal rapporto tra valore medio campionato e valore atteso o di riferimento. Riassumendo, nella situazione descritta le misure si riferiscono ad un processo produttivo caratterizzato da buona accuratezza ma modesta precisione.

La scelta del livello di precisione ed accuratezza e dei livelli di tolleranza rispetto alle misurazioni della qualità di progetto sono di competenza del project manager che dovrà precisare le sue considerazioni a riguardo nel piano di progetto insieme con la descrizione delle metriche adottate nel progetto.

Le scelte adottate troveranno poi riscontro nelle carte di controllo qualità utilizzate per monitorare i risultati raggiunti nella gestione della qualità di progetto.