L’analisi di Pareto è una tecnica statistica a supporto di ogni processo decisionale in cui occorre individuare il sottoinsieme significativo di cause o di azioni che produce la percentuale più elevata di effetti.
Essa utilizza il Principio di Pareto (noto anche come regola 80/20) che esprime l’idea che facendo il 20% del lavoro è possibile generare l’80% dei benefici del lavoro complessivo. Oppure, in termini di miglioramento della qualità, che la grande maggioranza dei problemi (80%) sono prodotti da alcune cause principali (20%).
Tale principio è appunto frutto di ricerche svolte in vasti contesti applicativi da parte dell’economista italiano Vilfredo Pareto.
Ad esempio, in prima approssimazione è possibile rilevare che:
- l’ 80% dei reclami dei clienti di un’azienda provengono dal 20% dei clienti;
- l’ 80% dei ritardi in un progetto derivano da un 20% di cause;
- il 20% dei prodotti e servizi rivolti al mercato genera l’ 80% dei profitti;
- il 20% dei difetti di un sistema causa l’80% dei problemi all’utente finale.
Il principio di Pareto ha molte applicazioni nel controllo qualità ed è alla base del diagramma di Pareto, uno degli strumenti principali utilizzati nel TQM e Six Sigma.
Con riferimento al PMBOK®, l’analisi di Pareto è utilizzata per guidare gli interventi correttivi e per aiutare il team di progetto di agire per risolvere i problemi che causano il maggior numero di difetti a discapito della qualità dei deliverables e del progetto nel suo insieme.
I passaggi più significativi dell’analisi di Pareto consistono nel:
- costruire una tabella che associa a ciascuna causa la sua frequenza di accadimento in percentuale;
- organizzare le righe della tabella in ordine decrescente di importanza percentuale;
- aggiungere una colonna con le percentuali cumulate;
- sviluppare un grafico lineare con le cause sull’asse x e le percentuali cumulate sull’asse y ed interpolando i punti;
- sviluppare sullo stesso template un grafico a barre con l’asse x associato alle cause e l’asse y alle corrispondenti percentuali;
- individuare il punto di intersezione con la curva tracciata di una linea parallela all’asse x e posizionata al valore cumulato pari all’80% sull’asse y.
Il punto individuato separa sulla sinistra le cause più importanti da quelle sulla destra meno importanti.
L’esempio sotto riportato si riferisce ad un diagramma di Pareto relativo alle cause di errore nell’utilizzo di un sito web.
Consentendo di rilevare il 20% di cause che generano l’80% dei problemi, permette di concentrare gli sforzi finalizzati a perseguire i miglioramenti più significativi.
Il valore dell’analisi di Pareto per un Project Manager consiste nel favorire la concentrazione su quel 20% di fattori che risultano essenziali e nel gestire con un più basso livello di priorità il resto che ha una importanza minore in relazione al raggiungimento degli obiettivi prefissati.