Qualità e livello: differenze

qualità e livellioCosì come avviene per i concetti di precisione e accuratezza, nella gestione della qualità di progetto si fa spesso confusione tra il concetto di qualità e il concetto di livello di un determinato prodotto.

E’ bene quindi ricordare che per qualità si intende il grado di conformità delle caratteristiche di un prodotto o servizio alle specifiche concordate con la committenza.

Obiettivo di un progetto è quello di rispettare le specifiche evitando quindi sia situazioni di degrado delle prestazioni sia quello che in gergo viene chiamato “gold plating” e cioè la tendenza a fare più di quanto richiesto a parità di costo.

Il livello di un prodotto o servizio riguarda invece la fascia di prestazioni cui appartiene in rapporto ad altri prodotti o servizi analoghi per caratteristiche funzionali.

Ad esempio possiamo avere due telefoni cellulari di elevata qualità pur appartenendo a livelli diversi per funzionalità, prestazioni e costo. Il livello quindi non costituisce di per sé un problema quando l’acquirente è consapevole delle differenze prestazionali a fronte di costi diversi. E’ quindi una sua responsabilità la scelta tra prodotti dal diverso rapporto costo/prestazioni.

La qualità invece può costituire un problema laddove ci si trovi di fronte a prodotti o servizi che non riflettono le specifiche attese. Ad esempio si può acquistare un prodotto di alta fascia/livello e poi accorgersi che la sua qualità è modesta in quanto le specifiche dichiarate non vengono soddisfatte.

Riassumendo, si può dire che:

  • una bassa qualità non necessariamente implica un basso livello;
  • una bassa qualità non è mai accettabile;
  • un basso livello non costituisce un problema purchè vengano rispettate le specifiche dichiarate;
  • indipendentemente dal livello di appartenenza, un prodotto o servizio deve avere una qualità elevata.

E’ importante quindi che un project manager sia consapevole fin dalle fasi preliminari di un progetto della qualità attesa per i deliverables del progetto e che predisponga nel “>piano della qualità di progetto le azioni da svolgere per l’assicurazione e controllo della qualità.