Le metriche di progetto sono costituite dai criteri utilizzati per misurare l’andamento delle variabili critiche di un progetto (costi, tempi, risorse, qualità, rischi e modifiche all’ambito di progetto).
Di fatto tali metriche sono riconducibili ad un insieme di indicatori standard integrati da altri indicatori costruiti sulla base delle specificità di un progetto.
L’utilizzo di questi indicatori è finalizzato a tenere sotto controllo la performance del progetto evitando che i valori corrispondenti alle variabili sottoposte a monitoraggio escano dalle soglie ritenute accettabili.
La definizione degli indicatori e dei criteri di misurazione spetta al project manager coadiuvato dal team di progetto
In particolare, le misurazioni consentono di:
- identificare i problemi di costo e schedulazione prima che diventino criticità;
- aiutare il team a focalizzarsi sul completamento delle proprie attività.
La gestione delle metriche di progetto è un processo che si articola in:
Corso preparazione Certificazione PMP
Tempi di studio ottimizzati
Più probabilità di successo
- definizione degli obiettivi di progetto e dei criteri per misurarne il raggiungimento;
- creazione di un insieme bilanciato di metriche ed indicatori;
- definizione delle soglie critiche per ciascun indicatore;
- acquisizione in corso d’opera dei dati di avanzamento e valorizzazione degli indicatori;
- analisi dello stato avanzamento lavori;
- valutazione finale del progetto sulla base delle metriche adottate.
Particolarmente importanti sono le metriche di progetto utilizzate per il calcolo dell’Earned Value e per l’andamento dei costi di progetto.
Sulla base dei valori riscontrati base possono essere avviate azioni correttive o miglioramenti ai processi per renderli più efficienti ed efficaci.
La gestione delle metriche e della qualità sono strettamente correlate. E’ difficile migliorare la qualità dei deliverables o dei processi per la loro produzione senza effettuare delle misurazioni.
Alcune metriche vengono pertanto utilizzate per definire il livello della qualità attesa (qualità dei deliverables e qualità dei processi di progetto) e per verificarne il trend durante il ciclo di vita del progetto.
In particolare, la gestione di metriche sofisticate deve essere impiegata estesamente su progetti di dimensioni medie e grandi dove c’è comunque tempo sufficiente per raccogliere dati, analizzare risultati e apportare le necessarie modifiche. In progetti più piccoli può invece aver senso a fronte di particolari criticità o qualora si intenda poi applicare gli strumenti di misurazione al resto dell’organizzazione.
In generale, le metriche che comunque devono essere definite in tutti i progetti sono quelle relative a costi, impegno e durata.
Le metriche di progetto sono poi importanti, oltre che per misurare la performance, anche per guidare il miglioramento globale di una organizzazione.
Infatti, collezionare dati consistenti relativi a misurazioni provenienti da tutti i progetti può essere utilizzato per orientare il processo di miglioramento dell’organizzazione e la definizione di best practices.