Per curva di apprendimento si intende la rapidità con cui un individuo, un gruppo o un’organizzazione assimilano nel tempo determinati concetti e nuove modalità operative. La curva di apprendimento nel project management riguarda quindi sia gli strumenti software di project management sia i metodi applicati nello sviluppo dei progetti.
Per quanto riguarda il software, la facilità di utilizzo dipende molto dal software adottato ed ogni pacchetto presenta da questo punto di vista delle peculiarità. Si può andare da strumenti che offrono funzionalità di base a soluzioni molto complesse e sofisticate.
Ciò che qui interessa è approfondire la rapidità con cui il project management può essere introdotto all’interno di un’organizzazione.
Le analisi svolte dal Project Management Institute indicano un periodo da 2 a 5 anni nel passare dal livello 1 al livello 5 dell’OPM3.
Si tratta sicuramente di valutazioni ottimistiche che dipendono dal campione utilizzato e dalle dimensioni e cultura delle organizzazioni cui si applica l’indagine.
La realtà è molto variegata. Alcune organizzazioni hanno adottato da tempo i principi del project management ed hanno già scontato buona parte della pendenza iniziale della curva di apprendimento.
Altre organizzazioni si trovano ancora a dover maturare una scelta sugli strumenti e sui metodi da adottare.
Senza dimenticare che molti si trovano riluttanti di fronte a modelli operativi che percepiscono come eccessivamente strutturati e di cui non vedono ancora gli indubbi benefici.
La curva di apprendimento nel project management è anche complicata dal fatto che buona parte del management delle organizzazioni meno evolute ritiene che strumenti e metodi siano solo patrimonio dei project manager e che il buon esito dei progetti dipenda solo dalle competenze dei responsabili di progetto.
Si investe molto in formazione, certificazione delle competenze ed installazione di tecnologie avanzate, ma si dimentica che tutto questo per poter funzionare e produrre i suoi frutti necessita di condivisione che deve riguardare sia il management sia l’insieme delle persone che si trovano a partecipare ai progetti.
In particolare, la metodologia di project management adottata deve essere condivisa da ogni team di progetto altrimenti i project manager rischiano di non essere compresi e di non riuscire a fornire un contributo.
Pertanto è necessario procedere ad una formazione di base sul project management estesa a tutti i team di progetto.
Inoltre cambiare la cultura di un’organizzazione richiede tempo in quanto la curva di apprendimento nel project management, una volta superate le inevitabili resistenze interne, ha bisogno comunque di una sufficiente “metabolizzazione” delle conoscenze prima di incidere positivamente sulla produttività.