Azioni correttive, azioni preventive, correzione dei difetti

correzione dei difettiLe azioni correttive, quelle preventive e la correzione dei difetti sono attività chiave della gestione della qualità di progetto.

E’ necessario acquisire conoscenza di questa terminologia e dei significati retrostanti per comprendere meglio come viene gestita la qualità nei progetti secondo lo standard PMBOK.

La correzione dei difetti è un concetto semplice da comprendere e riguarda appunto i difetti di ogni deliverable di progetto che possono presentarsi in ogni momento del ciclo di vita di progetto. La correzione dei difetti può comportare la riparazione oppure la sostituzione o rifacimento del deliverable difettoso in modo da eliminare le non-conformità rispetto alle specifiche di progetto concordate con la committenza.

Le azioni correttive incidono invece sul processo di produzione dei deliverables. Se si sono presentate delle non-conformità e si vuole evitare che in futuro si riproducano occorre svolgere una root cause analysis ed individuare le cause originarie per eliminarle e ridurne l’impatto.

Una azione correttiva è un intervento reattivo che viene fatto a fronte di problemi che si sono già manifestati per ridurne l’incidenza in futuro.

Per esempio, se durante un’ispezione si trova qualche componente difettoso che viene corretto e non si vuole che questo accada di nuovo, si esamineranno le cause principali del problema in modo da trovare una soluzione e applicarla in modo che i difetti non possano ripresentarsi.

Le azioni preventive sono invece un intervento proattivo svolto al fine di prevenire all’origine il manifestarsi di non-conformità.

Se in fase di realizzazione si è nel dubbio che possano prodursi alcuni difetti, è opportuno svolgere un’analisi dei rischi connessi ed individuare eventuali azioni preventive, il loro costo e gli effetti attesi.

In altre parole, si può dire che l’azione preventiva è un processo di identificazione delle cause più probabili di qualsiasi potenziale non conformità prima che si verifichi. Le azioni preventive sono svolte per assicurare che non ci sia alcuna deviazione dalle specifiche concordate con la committenza.

Si ricorda infatti che la gestione della qualità di progetto è un’area di conoscenza importante che integra i processi di gestione dell’ambito di progetto anticipandone gli esiti della verifica dei deliverables. In tal senso, la gestione della qualità di progetto consente di gestire il livello di conformità dei deliverables prima di svolgere la verifica d’ambito insieme con la committenza e quindi costituisce una salvaguardia dei risultati prodotti rispetto a possibili anomalie del processo di produzione.

Si tratta quindi di un’attività strategica in quanto protegge l’immagine e reputazione di chi gestisce il progetto e costituisce la base per la gestione della customer satisfaction nei progetti.