leadership dell'innovazione
Se c’è un fattore che unisce un gruppo di persone in un business redditizio, è il potere di rimanere al culmine dell’innovazione e del know-how.

Creare un’atmosfera di lavoro favorevole all’innovazione è una priorità importante per ogni leader di impresa in modo da incoraggiare il personale ad abbracciare la sperimentazione piuttosto che scoraggiarla.

Coltivare la leadership dell’innovazione significa mettere da parte l’ordine stabilito per creare qualcosa di nuovo. Significa coinvolgere le persone nel processo di creazione di valore per l’azienda di cui fanno parte.

Uno stile di management rigoroso a volte inibisce la creatività. Molte organizzazioni hanno una tradizione di lavoro paralizzante che penalizza piuttosto che premiare il coraggio di proporre idee nuove.

Una leadership dell’innovazione è invece basata su una serie di modelli e di strategie ben precise. E con gli sviluppi tecnologici che stanno emergendo in ogni settore di mercato, non c’è mai stato un periodo più favorevole per procedere in questa direzione.

Modelli di innovazione

Come creare un atteggiamento favorevole all’innovazione?

Una volta messi a fuoco gli obiettivi strategici, la chiave di tutto è la comunicazione che deve essere in grado di mostrare come raggiungere tali obiettivi ed il tipo e livello di innovazione necessari.

Le persone devono comprendere la portata del cambiamento anche in termini di aspettative nei loro confronti ed essere supportate nella definizione delle nuove priorità.

In sostanza occorre definire una roadmap per l’innovazione e presentarne gli aspetti salienti a tutto il personale.

Questo fatto trasmetterà sicurezza alle persone che ogni aspetto del percorso è stato curato nei minimi dettagli.

Una roadmap per l’innovazione

Inoltre è importante che la gestione del personale incentivi le persone a contribuire al processo di cambiamento con idee e proposte rassicurandole sulla disponibilità a procedere per tentativi ed errori in modo da non inibire i contributi individuali per la paura del fallimento.

In questo è fondamentale il ruolo del management che avrà a cura la gestione della continuità delle attività correnti e dell’integrazione dei programmi di innovazione cui destinare le proprie persone.

Ciò richiederà anche di definire ed attivare percorsi di formazione che aiutino le persone a sviluppare creatività e capacità di problem solving.

Infine, per una leadership dell’innovazione è importante che la creatività e la capacità di problem solving siano oggetto di attenta selezione del personale sia interno che in fase di assunzione.

Come creare una cultura dell’innovazione sul posto di lavoro