agile leadership
Per molte organizzazioni, sopravvivere e prosperare nell’ambiente competitivo attuale dipende dalla capacità di attuare una profonda trasformazione per diventare più agili, snelle e veloci nel rispondere alle esigenze del mercato e della propria clientela di riferimento.

Per imprimere la spinta decisiva è necessario esercitare una Leadership Agile da parte di tutti i ruoli chiave di coordinamento.

Per costruire e guidare questo tipo di organizzazioni, è fondamentale che soprattutto i leader senior sviluppino una nuova mentalità e capacità per trasformare il modo di lavorare.

Coloro che hanno già attuato con successo la transizione stanno ottenendo miglioramenti decisivi in termini di crescita, redditività, soddisfazione dei clienti e miglioramento del clima interno.

Un cambiamento culturale profondo

Ricerche recenti confermano che la leadership e il modo in cui può modellare la cultura possono costituire il maggiore ostacolo oppure la maggiore fonte di opportunità.

Nel contesto attuale, i leader devono essere in grado di trasformare:

  1. Sé stessi per abbracciare una nuova mentalità e nuovi comportamenti.
  2. I propri collaboratori e il loro modo di lavorare in team strutturando il lavoro in modo più efficiente.
  3. L’organizzazione nel suo complesso per sviluppare in modo più rapido e continuo prodotti, servizi e processi.

Le aziende devono quindi muoversi estendendo e trascendendo le competenze che in passato hanno portato al successo i loro leader.

Trasformare sé stessi da reattivi a proattivi

La leadership agile si afferma in organizzazioni proiettate all’innovazione e la sua efficacia dipende molto dall’atteggiamento con cui le persone si pongono rispetto ai cambiamenti, non solo tecnologici, presenti nella moderna economia.

Una mentalità reattiva agisce prevalentemente reagendo a ciò che accade cercando il modo migliore per adattarsi e governare le situazioni.

Un approccio proattivo invece ricerca il cambiamento delle condizioni attuali per trovare nuove prospettive di crescita.

Una mentalità reattiva si muove quando il cambiamento è già avvenuto, una mentalità proattiva vuole invece creare le condizioni perché il cambiamento avvenga..

Una leadership agile deve sapersi muovere secondo schemi proattivi finalizzati a:

  • Giocare d’anticipo per acquisire vantaggi competitivi sostenibili.
  • Puntare sull’innovazione per creare nuove proposte di valore.
  • Favorire la collaborazione strutturando il lavoro in squadre dotate di elevata competenza ed autonomia decisionale.

Trasformare i propri collaboratori

I leader devono promuovere nuovi progetti di innovazione costruendo piccole squadre interconnesse, con competenze diversificate e autonomia decisionale.

Una leadership agile deve gestire i team di sviluppo incoraggiandoli a lavorare in cicli rapidi per offrire un valore maggiore in modo più efficiente e continuativo.

Il lavoro deve essere focalizzato sul cliente (esterno o interno) e sulla creazione di valore.

Trasformare l’organizzazione

Si deve quindi affermare un “pensiero progettuale” rivolto alla creazione continua di nuove opportunità di sviluppo.

Il pensiero progettuale è un potente approccio alla creazione di soluzioni innovative per i clienti e nuovi modelli di business.

In un’organizzazione agile ogni team è visto come un’unità che crea valore o come una “business unit”.

Questi team perseguono l’innovazione del modello di business in ogni occasione, cercando nuovi modi per soddisfare le esigenze dei propri clienti interni o esterni e offrire più valore per dipendenti, investitori, partner e altri stakeholder.