Capo progetto come formatore

capo progetto come formatoreUn capo progetto, oltre ad avere la responsabilità del delivery e del monitoraggio e controllo di un progetto, ha anche il compito di allineare il team di progetto rispetto alle conoscenze metodologiche necessarie per collaborare efficacemente.

Questo aspetto è estremamente importante sia ai fini di una maggiore produttività nell’ambito di uno specifico progetto, sia ai fini della diffusione della disciplina del project management all’interno di un’organizzazione.

E’ importante che un’organizzazione incentivi il ruolo di ciascun capo progetto come formatore di risorse.

Ciò anche attraverso il coinvolgimento del PMO che deve prevedere per ogni project manager attività di docenza rivolta ai team di progetto svolta sul campo oppure attraverso corsi pianificati a calendario cui far partecipare tutte le risorse interne potenzialmente interessate.

La formazione dei team di progetto costituisce inoltre un’esperienza importante per un project manager anche perché consente di chiarire molti aspetti che si tende a dare per scontati e di cui il team di progetto potrebbe non essere a conoscenza.

La diffusione delle conoscenze di base sul project management aiuta la standardizzazione dei comportamenti ed evita di dover precisare ogni volta che si avvia un progetto quali sono le modalità che verranno seguite per operare.

Ciò consente di concentrare le energie sulle problematiche tecniche e su tutti gli aspetti specifici di un progetto, in particolare per i progetti innovativi, e di risparmiare tempo sulla chiarificazione dei dettagli metodologici.

In particolare i progetti complessi necessitano sempre di una fase preliminare per illustrare al team di progetto l’impostazione di project management e le criticità ad essa connesse. Ciò non può esaurirsi nel solo kick-off meeting ed in alcuni casi può richiedere più passaggi per allineare il team di progetto rispetto agli standard adottati.

Il coinvolgere i project manager in attività di docenza nei corsi interni di formazione gestione progetti li mette anche nella condizione di mantenersi aggiornati e, per coloro che sono in possesso della Certificazione Project Management Professional, di essere avvantaggiati nel mantenimento della certificazione.