Gli standard nel project management giocano un ruolo fondamentale in quanto consentono di strutturare un campo molto ampio di esperienze ed applicazioni.
In particolare uno standard è costituito da un insieme di best practices e cioè una serie di pratiche (o prassi) che hanno dimostrato di funzionare bene nei contesti più disparati.
Pertanto, disporre di tali standard nel project management è un notevole vantaggio in quanto:
- Costituiscono un benchmark. Queste prassi sono state sperimentate e consolidate negli anni, sono affidabili e sono quindi un buon punto di partenza per quelle organizzazioni che devono strutturare processi analoghi.
- Sono replicabili. Trattandosi di processi applicati nei contesti organizzativi e di mercato più diversificati, è possibile beneficiarne in qualsiasi realtà.
- Consentono di risparmiare tempo. Nell’organizzare un progetto o un’iniziativa non c’è bisogno di partire da zero perché ogni prassi è già ben nota e descritta in modo dettagliato.
- Lasciano spazio all’innovazione. Il tempo risparmiato può essere investito sulle questioni specifiche sempre presenti in ogni progetto.
Gli standard nel project management coprono quindi un vasto numero di applicazioni con diverse finalità.
Il Project Management Institute, che costituisce il principale organismo internazionale di standardizzazione, ha definito:
- il Project Management Body of Knowledge (PMBOK®) che costituisce il riferimento per l’avvio, la pianificazione, la gestione ed il monitoraggio e controllo e la chiusura di un progetto;
- lo standard di Program Management per la gestione di iniziative di vasta portata ed impatto economico-finanziario;
- lo standard di Project Portfolio Management per la gestione del portafoglio progetti e programmi di un’organizzazione.
Questi stessi standard, insieme con altre best practices a carattere settoriale o specialistico, vengono mantenuti e revisionati con ciclicità quadriennale.
Gli standard nel project management: il PMBOK®
Il Project Management Body of Knowledge illustra i processi, le tecniche e le competenze necessarie per gestire un progetto. Costituisce anche la base per costruire una metodologia personalizzata in base alle specificità di un determinato contesto organizzativo. Il PMBOK® costituisce anche il riferimento metodologico intorno al quale ruota la certificazione dei project manager.
Lo standard per il Program Management
Questo standard introduce un framework di processi che si aggiungono a quelli illustrati nel PMBOK® per consentire la gestione di iniziative multiprogetto di vaste dimensioni ed elevato impatto organizzativo e finanziario. Nello sviluppo di questo standard si è posta particolare attenzione alla gestione finanziaria e dei rapporti con gli stakeholder che in un programma hanno particolare rilevanza.
Lo standard di Project Portfolio Management
Tale standard definisce i criteri per selezionare i progetti in base alle priorità, per allocare le risorse e gli investimenti su base organica e con una visione d’assieme. Inoltre precisa le modalità di integrazione tra la gestione strategica del portafoglio e le necessità di monitoraggio e controllo dei singoli progetti. In tal senso, supporta l’adozione dei principali sistemi software di project portfolio management.