Mantenimento certificazione PMP®

La certificazione PMP ® (Project Management Professional) ha una validità di tre anni. Per rinnovarla e mantenere quindi le credenziali occorre acquisire almeno 60 PDU (Professional Development Unit) attraverso lo svolgimento di attività professionale. Questo garantisce il necessario livello di aggiornamento e di partecipazione attiva nello sviluppo della professione.

E’ possibile acquisire PDU attraverso due macro-categorie di attività di sviluppo professionale a loro volta articolate in sottocategorie:

  • attività di formazione svolta sia come allievi che come docenti/relatori  in corsi di formazione e convegni.
  • attività di sviluppo della professione (es. svolgendo il proprio lavoro di project manager, oppure partecipando a gruppi di lavoro organizzati dai chapters del PMI, oppure scrivendo articoli, libri, pubblicazioni, oppure gestendo progetti per organizzazioni umanitarie o no-profit).

Tutto questo è regolato dal CCR program del Project Management Institute. Le procedure per l’acquisizione delle PDU e la notifica delle stesse sono descritte in dettaglio al seguente link: Continuing Certification Requirements System.

Può sembrare dispendioso spendere tempo in questo modo. D’altra parte l’appartenenza alla comunità dei project managers implica che comunque ciascun PM certificato svolga tale attività per finalità lavorative e di crescita professionale indipendentemente dal mantenimento della certificazione PMP®.

Qualunque professione implica attività di aggiornamento e poichè una PDU corrisponde, ad esempio, ad un’ora di formazione, ciò si traduce in circa due ore al mese di aggiornamento che appaiono assolutamente ragionevoli in una professione soggetta ad innovazione di processo e di prodotto.

Ottieni le tue PDU

mantenimento certificazione pmp
La nostra struttura consente il mantenimento della certificazione PMP attraverso:

  • la partecipazione a corsi di project management avanzati e specialistici che permettono di integrare nel tempo le conoscenze di base con aree di innovazione e qualificazione più avanzate e coerenti con l’esperienza di ciascun project manager;
  • l’organizzazione su commessa presso le aziende clienti di ricerche, seminari e workshop finalizzati all’aggiornamento professionale dei propri project managers certificati;
  • attività di coaching e training on-the job svolta in affiancamento ad un nostro consulente.

I seminari e gli incontri svolti su commessa ed in house presso le aziende clienti possono essere articolati in incontri serali o di mezza giornata, oppure di una giornata intera in modo da renderli comunque compatibili con l’attività lavorativa.

In tutte le casistiche indicate viene da noi rilasciata la documentazione che certifica l’attività professionale svolta ed i crediti formativi ottenuti.

Il programma CCR (Continuing Certification Requirements) inizia il giorno in cui viene superato l’esame e termina 36 mesi dopo. Il programma supporta il continuo sviluppo educativo e professionale finalizzato all’aggiornamento dei project managers ed alla valorizzazione delle competenze acquisite nello svolgimento dell’attività professionale.

Una volta che ogni project manager certificato rinnova la sua credenziale e presenta quindi le sue PDU prima della scadenza, sarà considerato come attivo nello stato. Altrimenti sarà in uno stato di sospensione finché non raggiunge le PDU necessarie al rinnovo. Lo stato di sospensione può arrivare fino ad un massimo di un anno oltre la data di scadenza del rinnovo.

Quando il project manager decide di andare in pensione e avvisa il PMI, a quel punto verrà considerato in stato di riposo (retired).