L’evoluzione tecnologica e la progressiva globalizzazione dei mercati impongono lo sviluppo costante di nuove iniziative e progetti per affrontare le sfide di mercato.
Per ogni dipendente di una organizzazione diventa quindi sempre più probabile trovarsi coinvolto nella partecipazione a progetti insieme con altri colleghi in modo da trasferire al progetto competenze tipicamente interfunzionali necessarie a raggiungere gli obiettivi per cui il progetto viene avviato.
In questa logica diviene quindi importante condividere tra i componenti il team di progetto gli elementi di una comune metodologia di lavoro e di una comune organizzazione del lavoro.
Per i membri di un team ci sono molti modi per apprendere come funzionano i progetti e come poter contribuire al lavoro di squadra:
- Partecipare a dei corsi di formazione:
- Corso base Project Management;
- Gestione del team di progetto;
- Corso di preparazione alla certificazione CAPM cui possono partecipare sia membri del team che responsabili di progetto junior;
- svolgere un training on the job partecipando ad un progetto gestito da un project manager certificato;
- approfondire l’argomento attraverso la lettura di libri tra i tanti ormai disponibili nelle librerie specializzate.
Più in generale, le aree di conoscenza che anche un team member dovrebbe approfondire riguardano:
- Panoramica sulle modalità di gestione progetti;
- Best Practices;
- Qualità e competenze del team;
- Struttura, articolazione e organizzazione del lavoro;
- Ciclo di vita di un progetto;
- Valutazione della fattibilità e dei rischi;
- People Management: ruoli e responsabilità interni ed esterni;
- Gestione dei membri del team;
- Gestione dei conflitti di ruolo e responsabilità.
Come si può vedere, alcuni dei contenuti possono guardare al progetto dal punto di vista del responsabile di progetto o team leader. Questo è essenziale in quanto tutti i membri del team devono essere consapevoli di come un progetto dovrebbe essere effettivamente gestito in modo da poter meglio assicurare il loro contributo e garantirne così il successo.
Un’altra ragione di questo è che il completamento di un percorso formativo a tale livello può costituire la prima tappa di un piano di sviluppo di carriera, un trampolino di lancio verso una qualifica di livello superiore.
Inoltre la formazione dei team di progetto serve a diffondere all’interno dell’organizzazione la disciplina del project management come cultura unificante volta a favorire il raggiungimento degli obiettivi strategici.
Senza una cultura aziendale omogenea e che riconosce i benefici di gestire progetti in modo strutturato, diviene più difficile per ogni project manager coinvolgere le persone e conseguire i risultati attesi.