Costruire una squadra vincente richiede molta esperienza ed una serie di accorgimenti non banali.
In ogni settore in cui è importante il lavoro di equipe, dallo sport al mondo del business e delle professioni, riuscire a mettere in campo un gruppo di persone solido e coeso è fondamentale per raggiungere traguardi sperati.
Nel project management, come in ogni altra attività di gruppo, la formazione della squadra e lo sviluppo delle capacità e delle competenze dei singoli dovrebbero essere al centro dell’attenzione dei responsabili di progetto e del management delle organizzazioni.
Mettere in campo un team vincente non significa solo selezionare un gruppo in cui siano già presenti tutte le competenze necessarie. Ciò accade soltanto in un mondo ideale.
Molto più frequentemente le persone devono essere formate prima dello svolgimento dei lavori o durante l’avanzamento del progetto.
La formazione della squadra di lavoro dovrebbe riguardare due aree fondamentali: le conoscenze tecniche legate alle mansioni da svolgere nel progetto e le conoscenze organizzative e metodologiche necessarie per collaborare rispettando gli obiettivi concordati.
Un project manager si dovrebbe occupare di entrambe le aree:
- facendo affiancare le persone meno esperte da altre con maggiore esperienza;
- facendo partecipare i meno esperti tecnicamente a corsi negli ambiti in cui necessitano di acquisire maggiori conoscenze;
- svolgendo direttamente un’attività di training rivolta al team sugli standard metodologici attraverso cui il progetto verrà gestito;
- richiedendo l’impegno delle persone a rispettare gli standard di project management stabiliti.
In particolare, per quanto riguarda il punto 4, già la riunione di avvio del progetto deve avere come obiettivo principale il trasferimento della logica complessiva di project management e l’ottenimento del commitment delle persone. La presentazione di una matrice RACI ben articolata è fondamentale nel chiarire il ruolo di ciascuno.
La formazione della squadra dovrà poi prevedere ulteriori momenti di incontro in cui risolvere insieme problemi e definire come affrontare gli scostamenti rispetto al piano di progetto.
Pertanto la crescita delle competenze delle persone si realizza attraverso l’alternarsi di momenti didattici formali con il training on the job che deriva dal contatto quotidiano con il project manager ed i colleghi nel gestire le diverse issues di progetto.
Per un’organizzazione che implementa il lavoro per progetti la crescita delle competenze delle persone è di vitale importanza per acquisire e mantenere la leadership nel proprio settore di mercato. Per questo motivo il management dovrebbe assicurarsi che ogni progetto preveda un adeguato piano per la costituzione e la formazione della squadra.