Il lavoro di capo progetto ha assunto solo in tempi recenti contorni definiti.
In precedenza questo ruolo implicava prevalentemente compiti di coordinamento di un team.
Per far questo il responsabile di progetto doveva attingere principalmente alle proprie capacità tecniche per prendere le giuste decisioni e orientare l’attivita del team.
Ciò è vero ancora oggi, ma il lavoro di capo progetto si è arricchito di nuove competenze per far fronte in modo più incisivo alle necessità di una moderna organizzazione.
Competenze tecniche, competenze metodologiche ed organizzative, capacità di leadership e di gestione di team virtuali.
Costituisce quindi una professione che si caratterizza oggi per un ampio spettro di competenze e di applicazioni e anche da un un punto di vista di carriera presenta numerose opportunità sia per ruoli di junior project manager che di senior project manager.
Si tratta quindi di una professione particolarmente ambita perché in grado di dare grandi soddisfazioni per la solidità di prospettive e per la comunità professionale cui consente di accedere anche attraverso i programmi di certificazione.
Fattori qualificanti il lavoro di capo progetto
Aldilà degli aspetti legati alle opportunità di carriera e sviluppo professionale, esistono ulteriori connotazioni positive:
- Si tratta di un’attività legata al raggiungimento di obiettivi. L’attività di project management è essenzialmente finalizzata a garantire il raggiungimento degli obiettivi di ciascun progetto. Questo consente anche una sostanziale flessibilità anche degli orari purché gli obiettivi vengano raggiunti.
- Offre la possibilità di guidare un team proiettato verso specifici obiettivi. Il fatto di ottenere dei risultati attraverso il gioco di squadra può essere una grande fonte di soddisfazione sia per chi fa parte del team sia per chi lo guida. In questo ogni responsabile di progetto svolge anche un ruolo educativo attraverso il trasferimento di competenze metodologiche in grado di supportare il teamwork.
- Offre la possibilità di gestire progetti diversi. Ogni progetto presenta delle sue peculiarità e spesso il lavoro di capo progetto si applica a progetti di varia natura. Questo fatto consente di non fossilizzarsi sempre sulle stesse cose e di imparare invece da nuove esperienze in grado di arricchire il proprio curriculum professionale.
- Consente di contribuire al miglioramento organizzativo. Ogni progetto consente di apportare piccoli cambiamenti incrementali agli asset di un’organizzazione. Soprattutto quando si tratta di gestire progetti innovativi è possibile dare un contributo significativo allo sviluppo d’impresa, ma anche progetti più ordinari consentono di intravedere possibilità di miglioramento organizzativo da segnalare o implementare.
- Contribuisce a creare una cultura del project management. Un’organizzazione può essere più o meno evoluta nell’applicazione delle logiche del project management, ma sicuramente il ruolo del capo progetto come formatore dei team e delle risorse coinvolte nei progetti può contribuire enormemente al radicamento di tale cultura.
Tutti questi aspetti possono essere una fonte di grande gratificazione e rendere il lavoro di capo progetto una delle più interessanti opportunità di carriera oggi disponibili.