sviluppo di un progetto
La gestione di un progetto comporta una serie di azioni volte ad ottimizzare lo svolgimento dei lavori in modo da raggiungere gli obiettivi concordati con la committenza.

Può quindi essere utile riassumere i passaggi necessari per portare a compimento un progetto nella consapevolezza che non si tratta di un compito facile ed è quindi richiesta ad un project manager una preparazione adeguata per superare le difficoltà che inevitabilmente si presentano sia durante l’impostazione iniziale dei lavori, sia, successivamente, in corso d’opera.

Lo sviluppo di un progetto si articola infatti in una serie di fasi che ne strutturano lo svolgimento e ne definiscono il ciclo di vita. Queste fasi consentono di vedere un progetto come una serie di azioni integrate ognuna delle quali nasce dagli input prodotti nella fase precedente e produce output che consentono di avviare la fase successiva.

Fasi nel project management


Ogni responsabile di progetto nello strutturare il lavoro da svolgere si trova subito nella necessità di rendere compatibile ciò che occorre realizzare con determinati vincoli di tempo, di costi e di qualità. Spesso questo si traduce in una serie di compromessi perché ottimizzare una di queste variabili comporta inevitabilmente degli effetti sulle altre secondo la logica del triplice vincolo.

Vincoli di progetto: il triangolo del triplice vincolo


Per riuscire a rendere compatibili queste variabili un project manager deve disporre di una serie di indicazioni da parte del management sugli obiettivi da raggiungere, sulle componenti da realizzare, sui tempi e sui costi da dover rispettare nonché sulle risorse da impiegare. Queste informazioni devono essere riassunte in un documento di avvio.

Avvio progetto: il project charter


A questo punto dello sviluppo di un progetto il project manager deve verificarne la fattibilità raccogliendo dalla committenza (o desumendoli dalla documentazione di avvio) i requisiti e le aspettative.

Analisi dei requisiti di progetto


Una volta completata l’analisi dei requisiti, il responsabile di progetto può iniziare l’attività di pianificazione in modo da riuscire ad individuare le modalità per raggiungere gli obiettivi del progetto entro i vincoli assegnati. Questa attività è particolarmente significativa nello sviluppo di un progetto e si concretizza nella predisposizione del piano di progetto.

Piano di Project Management


Una volta approvato il piano di progetto, occorre passare alla sua implementazione ed al monitoraggio e controllo delle attività in modo da verificare in corso d’opera la compatibilità del piano con l’andamento effettivo dei lavori ed introducendo di volta in volta gli interventi correttivi che si rendono necessari.

Controllo progetto: monitoraggio e stato avanzamento lavori


Infine lo sviluppo di un progetto si conclude con le attività di chiusura progressiva dei lavori e della commessa ad essi associata. Si tratta di un passaggio importante non solo in termini dell’effettiva verifica che sia stato completato il lavoro nel rispetto delle aspettative e dei vincoli. Infatti è anche un’occasione importante per raccogliere in un documento finale tutti i suggerimenti per progetti futuri al fine di velocizzarne lo svolgimento e di evitare il ripetersi di eventuali errori ed inefficienze.

Chiusura progetto: report e lesson learned