scelte di progetto
Durante lo svolgimento di un progetto un project manager si trova spesso a dover prendere delle decisioni per favorire l’avanzamento dei lavori.

Ciò dipende quasi sempre da contingenze che si presentano man mano che i lavori procedono oppure da pressioni che provengono dai vari stakeholder di progetto.

Le scelte di progetto che ne derivano richiedono la ricerca di compromessi tra quelle che sono le variabili chiave: tempi, costi, risorse, qualità, rischi.

In pratica ciò significa che se, ad esempio, viene richiesto ad un certo punto di anticipare la data di completamento prevista, questo fatto inevitabilmente andrà ad impattare o in termini di un aumento di risorse necessarie, oppure in un aumento dei rischi, oppure in una diminuzione della qualità dei deliverable, oppure in un aumento dei costi per compensare le varianti introdotte.

Quando qualcuno vuole aggiungere o modificare qualcosa nel piano di progetto esistente, si dovrebbe sempre valutare l’impatto su tutte le variabili del progetto.

Se il cambiamento è abbastanza significativo, sarà necessario tracciare le varianti di progetto richieste e documentare le decisioni prese nonché le relative responsabilità.

Ciò può consentire al management o al cliente di decidere se il cambiamento è realmente opportuno.

corso project managementLo stesso approccio deve essere utilizzato quando le modifiche da introdurre derivano dalla necessità di riportare la performance di un progetto in linea con le specifiche iniziali.

Tra le scelte di progetto sicuramente quelle più difficili derivano da pressioni da parte di importanti stakeholder sui tempi e sui costi di progetto.

La tendenza naturale è quella di accettare in modo acritico tali pressioni che quasi sempre vanno nella direzione di ridurre i tempi e i costi in modo arbitrario.

Se un project manager non accerta gli impatti di tali richieste sul piano della qualità e dei rischi che ne derivano, inevitabilmente finisce per accettare passivamente una situazione che non potrà che ritorcersi contro di lui.

Il suo ruolo non è quello di opporsi. Ma semplicemente di documentare gli impatti delle scelte di progetto che stanno maturando e le responsabilità ad esse connesse.

Il suo atteggiamento deve essere di sensibilizzazione in modo da mettere tutti nelle condizioni di prendere le proprie decisioni responsabilmente e tenendo conto dei vincoli di progetto.