Con l’espressione project management in mobilità ci si riferisce ad una logica di gestione in cui gli strumenti software di project management sono basati su cloud e l’operatività del team di progetto non è più vincolata a un desktop o un server.
I file non sono più imprigionati all’interno delle pareti di plastica del computer o nell’intranet aziendale.
Questa modalità inizialmente può spaventare. Un progetto può far uso di materiale proprietario o potrebbero esserci altri problemi di sicurezza e di protezione dei dati che fanno preferire l’utilizzo di un software obsoleto.
La verità è che i dati sono spesso più sicuri sul cloud che su un personal computer portatile ed anche le reti aziendali non sono indenni da rischi soprattutto quando è la componente umana l’anello debole.
Inoltre, gestire un progetto richiede oggi ampi margini di flessibilità.
Si può desiderare di produrre documenti in treno e renderli immediatamente disponibili al team così come aggiornare il gantt di progetto o una sua baseline con lo smartphone mentre si è in metro oppure presso un cliente.
Questo fatto consente a tutti di lavorare sulla versione più aggiornata dei documenti e di aumentare la produttività svincolandola da limiti di tempo, di luogo e di spazio.
Tutti i principali strumenti software di project management stanno evolvendo in questa direzione in modo da aumentare la capacità di collaborazione all’interno del team attraverso l’abbattimento dei suddetti vincoli.
In sostanza, ciò significa poter lavorare su più piattaforme e dispositivi (smartphone, tablet, desktop e laptop usando Android, iOS, Windows, Linux ecc.) in modo trasparente e quindi senza avvertire particolari differenze nell’operatività.
Buona parte dei gruppi di lavoro opera ormai da tempo in modo distribuito nel senso che le persone non necessariamente condividono spazi di lavoro e sono spesso in luoghi diversi e distanti.
La possibilità di interagire in ogni momento utilizzando strumenti di project management in mobilità ne migliora quindi la produttività ed il livello di collaborazione.