Durata di un progetto

Il calcolo della durata di un progetto rimanda al calcolo della durata delle attività che compongono il progetto stesso.


A sua volta la durata di un attività dipende dall’effort (ore/uomo necessarie per lo svolgimento dell’attività) e dal numero di risorse assegnate a quel task (maggiore è il numero di risorse, minore è la durata).

La determinazione del reticolo logico e delle dipendenze tra le attività completano il quadro degli elementi per calcolare il percorso critico (CPM) e quindi la durata dell’intero progetto.

Occorre però ricordare che la durata di un’attività non è mai caratterizzata dal 100% di certezza in quanto influenzata da innumerevoli fattori (legge di parkinson, sindrome dello studente, errori di stima, ecc.) per cui deve essere sempre considerata in termini probabilistici.

Oltretutto il processo di stima cosiddetto bottom-up (partendo cioè da dati di dettaglio e svolgendo analisi approfondite) è time-consuming e spesso non c’è tempo sufficiente per svolgerlo in modo completo.

Molto più frequentemente ci si trova a svolgere analisi top-down, partendo ad esempio da dati relativi a progetti analoghi o da stime di massima svolte in fase di pre-vendita.

Questo fatto suggerisce ulteriormente di considerare la stima della durata di un progetto come un valore da analizzare in termini probabilistici attraverso alberi decisionali.

Ad esempio, supponiamo di analizzare i dati storici relativi a progetti analoghi per ambito e dimensioni a quello da avviare e di trovare la seguente distribuzione delle durate delle varie fasi del ciclo di vita:

Definizione, pianificazione, disegno

6 mesi: 10%
7 mesi: 50%
8 mesi: 40%
albero decisionale durata progetto
Realizzazione, test e chiusura

10 mesi: 20%
11 mesi: 40%
12 mesi: 40%

Supponiamo a questo punto che lo Sponsor del progetto voglia sapere quante probabilità ci sono che l’intero progetto duri 18 mesi o meno.

Occorre pertanto predisporre l’albero decisionale riportato a destra.

Dall’esame dell’albero risulta che sulla base dell’analisi storica ci sono sei casi in cui il completamento è possibile in 18 mesi (o meno).

6 mesi + 10 mesi, con probabilità p = 10% * 20% = 2%
6 mesi + 11 mesi, con probabilità p = 10% * 40% = 4%
6 mesi + 12 mesi, con probabilità p = 10% * 40% = 4%
7 mesi + 10 mesi, con probabilità p = 50% * 20% = 10%
7 mesi + 11 mesi, con probabilità p = 50% * 40% = 20%
8 mesi + 10 mesi, con probabilità p = 40% * 20% = 8%

Sommando i valori di probabilità ottenuti si può concludere che esiste un 48% di probabilità che il progetto possa durare 18 mesi o meno. E’ questa la risposta da fornire allo sponsor di progetto.