riqualificazione del personale
Tutte le recenti ricerche sugli impatti dei prossimi cambiamenti organizzativi e tecnologici segnalano la necessità di procedere rapidamente con programmi di riqualificazione del personale.

Il cambiamento sta arrivando e la forza lavoro lo sa. La maggior parte degli occupati ritiene che i megatrend globali influenzino notevolmente il loro lavoro e continueranno a farlo.

Di conseguenza, molte persone dedicano sempre più tempo a perfezionare le proprie capacità. La stragrande maggioranza è anche disposta ad apprendere nuove competenze per diventare candidati attraenti per lavori completamente diversi.

Per eccellere in futuro, sarà necessario padroneggiare un mix di abilità cognitive e interpersonali in modo da pensare analiticamente, comunicare e collaborare con supervisori e colleghi.

Quando hanno bisogno di formazione sulle nuove competenze, le persone preferiscono imparare sul posto di lavoro, da sole o attraverso lezioni online e app su dispositivi mobili.

Le organizzazioni devono essere consapevoli di queste tendenze in modo da poter rendere la propria forza lavoro pronta al futuro e attrarre i talenti di cui hanno bisogno.

I governi devono tenerne conto sostenendo le iniziative di qualificazione e riqualificazione professionale.

E le persone che vogliono accedere ad un mercato del lavoro in rapida evoluzione devono assumersi la responsabilità di mantenere aggiornate le proprie competenze e accettare che la formazione professionale sia un impegno costante che accompagnerà tutta la loro carriera.

Implicazioni per le organizzazioni

  1. Le organizzazioni devono capire in che modo i megatrend influenzano il loro business in modo da poter aiutare i dipendenti ad acquisire le competenze di cui avranno bisogno in futuro.
  2. E’ necessario creare un piano strategico per la forza lavoro e integrarlo con una mappatura delle competenze. Le aziende dovrebbero eseguire simulazioni di domanda e offerta di forza lavoro strategica per quantificare le carenze di talenti a medio e lungo termine. Dovrebbero inoltre classificare le competenze attuali necessarie per diversi lavori e mapparle in rapporto alle esigenze future su base regolare. Ciò consentirà loro di valutare gli interventi di riqualificazione del personale necessari e il modo migliore per indirizzare i propri sforzi.
  3. Occorre progettare programmi mirati di riqualificazione e offrire nuovi modi di apprendimento. Una volta individuate le lacune nelle competenze dei dipendenti, le aziende possono sviluppare interventi di formazione per colmare tali gap. Gli interventi dovrebbero sfruttare appieno le tecnologie e le tecniche di apprendimento emergenti, come la gamification nella didattica e il micro-apprendimento, che prevede lezioni che durano solo pochi minuti e che possono essere incorporate nella normale giornata di lavoro.
  4. I programmi di qualificazione e riqualificazione aziendali devono essere promossi a tutti i livelli. Il personale partecipa in modo più attivo a tali programmi se il management promuove una cultura dell’apprendimento e se sono previsti i giusti incentivi per l’apprendimento dei dipendenti e se i processi di gestione dei talenti e di valutazione del personale sono allineati con gli sforzi di miglioramento delle competenze. Le aziende leader incoraggiano i dipendenti ad adottare una mentalità orientata alla crescita continua e all’apprendimento sul posto di lavoro.