Tendenze nel project management

tendenze nel project managementLa professione di project manager e le tecniche di project management si evolvono col tempo per adeguarsi ai profondi cambiamenti nelle tecnologie e nel modo di fare impresa.

Può essere quindi interessante analizzare le tendenze nel project management per il 2015 perché prefigurano ciò che caratterizzerà il quotidiano nei prossimi anni.

Questi orientamenti sono il risultato dell’esperienza di chi opera sia nei contesti più evoluti sia in quelli di dimensioni più limitate ma ugualmente proiettati verso l’innovazione.

Una caratteristica che accomuna tali tendenze è il crescente livello di complessità in cui è chiamato ad operare un project manager. Si tratta di una complessità che riguarda gli aspetti organizzativi, le tecnologie coinvolte, la frammentazione delle esigenze degli stakeholder ed il costante mutare del contesto economico, politico e sociale.

Le attuali tendenze nel project management confermano inoltre la necessità di un costante aggiornamento professionale da parte dei responsabili di progetto sia dal punto di vista metodologico che tecnologico.

La capacità di navigare la complessità diviene quindi una capacità importante per chiunque voglia intraprendere questa professione.

Inoltre esistono evidenti correlazioni tra questi trend nel senso che ciascuno di essi influenza in qualche modo tutti gli altri e ne è a sua volta influenzato.

Le principali tendenze nel project management che risultano da innumerevoli analisi e ricerche condotte sul campo sono:

  • Team di progetto distribuiti. Sempre più spesso capita di operare con team di progetto distribuiti su aree territoriali lontane tra loro. Ciò accade sia nei progetti internazionali sia in progetti che si svolgono nello stesso paese ma con persone che risiedono in zone diverse. Questa situazione pone particolari sfide ai project manager nel mantenere coesi i gruppi di lavoro, nello svolgere i meeting, nel mantenere elevato il livello di commitment.
  • Utilizzo della tecnologia cloud. Proprio la presenza di team distribuiti rende indispensabile governare le attività di progetto attraverso l’utilizzo di servizi software di project management erogati in modalità cloud per mettere tutti in condizione di condividere le informazioni chiave anche a distanza.
  • Ciclo di vita dei progetti sempre più compresso. L’aumentata pressione della competizione richiede tempi di sviluppo sempre più ridotti e questo è possibile solo attraverso una maggiore efficienza e produttività. Tecniche come lo sviluppo per prototipi, il timeboxing, la metodologia agile e la pianificazione a finestra mobile aiutano i project manager nel raggiungere gli obiettivi di progetto in condizioni di risorse e tempi limitati.
  • Carenza di risorse qualificate. Le tendenze nel project management sopra descritte rendono sempre più difficile il lavoro di project manager. Ciò si propaga ai percorsi di carriera ed ai processi di selezione che tendono a ricercare risorse sempre più qualificate. Per ogni project manager diviene quindi importante partecipare a progetti significativi ed a programmi di qualificazione professionale come premessa per ulteriori sviluppi di carriera.