La selezione del team di progetto dovrebbe sempre prendere in considerazione le competenze necessarie per svolgere le attività che costituiscono il progetto stesso.
Le attività in questione, che derivano dall’analisi di ogni work package presente nella WBS, definiscono ciò che deve essere fatto per produrre i vari deliverable attesi come prodotto del progetto.
Può anche accadere che il team di progetto sia pre-assegnato e che occorra quindi distribuire le varie risorse disponibili sulle attività previste. Non si tratta del modo più ortodosso di operare ma in questi casi occorre fare di necessità virtù.
In ogni caso è quindi importante conoscere bene il profilo professionale dei membri del team di progetto e le loro esperienze su attività simili a quelle che saranno chiamati a svolgere.
Pertanto, nel condurre la selezione del team può essere molto importante disporre di un inventario delle competenze interne aggiornato sistematicamente sulla base dei lavori cui le persone partecipano nel tempo.
Qualora ci si trovi ad operare con risorse che non hanno esattamente le competenze richieste può essere necessario:
- farle partecipare ad attività di formazione specifica in modo da metterle in condizione di poter operare;
- farle affiancare per un certo periodo da personale più esperto finché non si rendono autonome;
- sostituirle con personale più adeguato.
Spesso nelle organizzazioni l’allocazione delle risorse viene decisa all’ultimo momento e quindi è molto difficile riuscire a trovare disponibili risorse alternative da utilizzare.
In alcuni casi questo è possibile solo ricorrendo a risorse esterne ma con costi più elevati.
Purtroppo la selezione del team di progetto è spesso vista come un’attività accessoria e non si dedica quindi sufficiente tempo ed attenzione alla qualità del personale che si intende coinvolgere.
Quando poi si agisce sulla spinta della fretta, anche l’acquisizione dall’esterno ne risente perché si tende a confidare sulla prima impressione in assenza della possibilità di approfondire.
Quando ci si trova in questa condizione, è necessario inserire le competenze mancanti tra i rischi del progetto e trattarle come tutti gli altri rischi procedendo alla loro analisi fino ad individuare specifiche strategie di risposta per le varie casistiche.
Ciò aiuterà il project manager a rendere consapevole il management della situazione e dei possibili impatti sul progetto evidenziando le varie opzioni e gli accantonamenti necessari per gestire la contingency.