Work Package

Un work package corrisponde al componente di livello più basso della WBS.

La WBS si articola in una serie di Work Element che sono raggruppamenti di work package. Un Work Element corrisponde ad un ramo del progetto oppure ad un sottoprogetto e ciascun work package (pacchetto di lavoro) è definito da un insieme di deliverables e dalle attività necessarie per produrli.

L’articolazione in Work Element e work package consente di introdurre dei punti di controllo per governare il processo di delivery delle varie componenti.

In fase di implementazione le modalità per controllare l’avanzamento del lavoro relativo a ciascun work package possono essere ricondotte alle seguenti quattro:

  1. Conteggio delle parti finite quando la produzione è articolata in un certo numero di pezzi dello stesso tipo.
  2. Metodo 0 – 50 -100 %. Nel caso in cui l’output non può essere rappresentato in termini di parti finite, lo stato di avanzamento di ciascun work package può essere convenzionalmente valutato zero se i lavori non sono ancora iniziati, 50% all’inizio dei lavori, 100% quando il lavoro è completato.
  3. Metodo 0 – 100%. Il work package è considerato fatto solo quando viene consegnato.
  4. Stima del tempo (ore/uomo) necessario al completamento. In questo caso viene richiesta alle risorse coinvolte nel lavoro una stima della percentuale di completamento del work package ed una stima di quante ore/uomo sono ancora necessarie per il completamento.

Ciascuna di queste metriche di progetto si adatta a progetti con caratteristiche diverse.

situazione work packageE’ quindi necessario che il project manager selezioni quella che ritiene opportuno applicare nel progetto che deve gestire.

Per comprendere lo stato dei lavori il solo ricorso al diagramma di gantt non è sufficiente in quanto un work package potrebbe benissimo avere già consumato parecchio tempo senza che però si trovi in uno stadio avanzato di lavorazione a causa, per esempio, di ritardi ed errori.

Nell’esempio riportato a lato abbiamo che i work packages 1.1, 1.2, 2.1.1 e 2.2.2 sono completi. I work package 2.1.2 e 2.2.1 sono partiti ma non sono ancora completi. I work package 2.1.3, 3.1 e 3.2 non sono ancora partiti.

Se osserviamo il diagramma di gantt corrispondente alla situazione sopra delineata si può osservare che il work package 1.1 è partito in tempo ma ha richiesto una settimana in più per essere completato.

Il work package 1.2 è pertanto partito una settimana dopo e si è concluso una settimana più tardi a causa del ritardo del work package 1.1.

Alla dodicesima settimana la situazione in base alle stime prospettiche richieste alle risorse coinvolte nel progetto è quella di un ritardo accumulato pari ad una settimana per la propagazione del ritardo sopra descritto.
andamento gantt