vantaggi e svantaggi teamwork
Ci sono sia pro che contro nel lavorare in team.

I vantaggi includono la possibilità di mettere in comune le risorse (sia umane che finanziarie), disporre di sistemi di supporto integrati ed essere in grado di ritenersi reciprocamente responsabili.

Gli svantaggi del lavoro di squadra possono includere conflitti tra i membri del team, difficoltà nel prendere decisioni e sentimenti di isolamento dal resto dell’azienda se non si lavora quotidianamente a stretto contatto con gli altri.

Nel complesso, i vantaggi del lavoro di squadra, se ben sfruttati, possono compensare e superare le possibili inefficienze. Quando i membri del team sono consapevoli e rispettano i reciproci punti di forza e di debolezza, possono utilizzarli per creare un’unità di intenti. Potrebbe trattarsi di un team operativo o un team di progetto o un altro tipo di team al di fuori del lavoro, come un comitato di volontari.

Svantaggi del lavoro di squadra

  • Deresponsabilizzazione. Le persone potrebbero non lavorare duramente poiché sentono di portare individualmente meno carico. La responsabilità è divisa tra tutti e potrebbe ridurre l’impegno nella convinzione/speranza che comunque qualcuno interverrà.
  • Difficoltà a raggiungere il consenso. Un altro svantaggio è che può essere difficile raggiungere un consenso quando si prendono decisioni. Naturalmente questo dipende anche da come viene gestito il processo decisionale all’interno del team. Non è detto che le decisioni debbano essere prese all’unanimità, ma è importante che lo spirito di squadra prevalga e chi non è d’accordo si impegni comunque nella direzione intrapresa. Anche quando il team presenta le varie opzioni e la decisione viene presa dai responsabili, il rischio è che venga presa una decisione impopolare che può portare insoddisfazione o delusione da parte di alcuni che potrebbero lavorare con minore interesse.
  • Scontri di personalità. Questi conflitti possono verificarsi all’interno dei team e possono rendere i rapporti tra le persone tesi e scomodi. Molto dipende da come i conflitti vengono gestiti e questo dipende sia dai responsabili che dalle persone coinvolte. Un conflitto esiste laddove ci sono differenze di opinione, ma non è detto che debba per forza trasformarsi in uno scontro. Sicuramente uno scontro è sinonimo di un conflitto mal gestito o non gestito affatto. Quindi è molto importante che in queste situazioni venga definito chiaramente il processo decisionale in modo da riportare l’attenzione su aspetti razionali.
  • Richiede più tempo. Fare le cose in squadra richiede più tempo. Occorre fissare obiettivi individuali, programmare riunioni regolari, tenere d’occhio il morale delle persone e trattare con persone incompetenti. E’ necessario negoziare la divisione del lavoro e impegnarsi molto nella comunicazione.
  • Maggior costo. Il sovraccarico nel gestire un team aggiunge costi aggiuntivi. Ci possono essere più spese per trasferte, per le attività di team building, per incontri e riunioni. Certamente la possibilità di lavorare in remoto riduce alcuni di questi costi ma non li elimina completamente.

Vantaggi del lavoro di squadra

  • Decisioni migliori. Il processo decisionale di gruppo è sicuramente lungo ma porta a decisioni migliori in quanto sconta una pluralità di competenze altrimenti impossibile. Anche i leader, quando prendono in considerazione una varietà di punti di vista, normalmente finiscono per prendere una decisione migliore perché il problema è stato considerato da più angolazioni.
  • Maggiore efficacia. E’ conseguenza delle decisioni migliori, in quanto i risultati che si ottengono dipendono dalla qualità delle decisioni prese.
  • Migliore gestione dei rischi. Diverse prospettive sono ottime per evidenziare ciò che potrebbe andare storto. Quando si riuniscono persone intelligenti e competenti, queste vedono le cose attraverso la lente della propria esperienza e questo può aiutare a identificare i rischi e a trovare le giuste contromisure.
  • Supporto integrato. In un team nessuno è messo nella condizione di doversela vedere da solo a fronte di situazioni critiche. Al di là dell’intervento dei responsabili, i membri del team finiscono per prendersi cura l’uno dell’altro. Si sosterranno a vicenda, anche se non sono particolarmente amici. Nel tempo, nel team si crea una lealtà che opera come una rete di supporto.

Sfide e rischi del lavoro di squadra

Una sfida che può sorgere è che i membri del team possono avere livelli diversi di esperienza o competenza. Questo può portare a tensioni o conflitti se le persone non si sentono sullo stesso livello. Soprattutto le persone che non sono così qualificate o esperte possono proprio avere difficoltà a comprendere l’essenza dei problemi.

Un altro potenziale problema è che le dinamiche di squadra possono cambiare nel tempo. Man mano che le esigenze e gli obiettivi delle persone si evolvono, possono presentarsi nuove sfide e rischi. Anche fattori esterni come scadenze o vincoli di budget possono avere un impatto sul modo in cui i team collaborano.

In questi casi è importante che i responsabili incoraggino:

  • Una comunicazione aperta. Se i membri del team sentono di non poter comunicare apertamente tra loro, ciò può portare a conflitti e a problemi di comunicazione.
  • La creazione di uno spirito di gruppo. Attraverso una chiara comunicazione di obiettivi e l’incentivazione della libera espressione dei punti di vista da parte di tutti. Ciò richiede di creare anche occasioni di team building e di rinforzo dei valori chiave in base ai quali orientare i comportamenti individuali