Quando si tratta di prendere decisioni, spesso pensiamo di essere esseri razionali. Tuttavia, ci sono molte ricerche che suggeriscono il contrario.

Ad esempio, studi recenti ci dicono che gli esseri umani percepiscono una possibile perdita come più significativa di un possibile guadagno.

L’effetto framing è un pregiudizio cognitivo che può portarci a prendere decisioni diverse in base a come le informazioni ci vengono presentate. Ad esempio, immaginiamo di prendere in considerazione due offerte di lavoro.

La prima offerta paga € 50.000 all’anno e la seconda offerta paga € 60.000 all’anno.

Quale sarebbe da preferire?

La maggior parte delle persone sceglierebbe l’ultima opzione perché sembra un affare migliore dal punto di vista finanziario. Ma se viene fuori che la prima offerta di lavoro comprendeva anche l’assicurazione sanitaria e la seconda no?

Verrebbe scelta ancora la stessa opzione?

Alcune persone potrebbero cambiare idea perché ora vedono che la prima offerta di lavoro non riguarda solo i soldi, ma anche la sicurezza. Questo dimostra come le nostre decisioni possano essere influenzate da dettagli apparentemente piccoli.

Quando si tratta di prendere decisioni , abbiamo tutti modi diversi di farlo. Alcune persone sono più spontanee e seguono semplicemente il loro istinto, mentre ad altre piace pianificare tutto e riflettere prima di fare una mossa.

Ma c’è una cosa che tutti i decisori hanno in comune, ed è il modo in cui inquadrano le loro scelte. Questo è appunto il framing nel contesto del processo decisionale.

In poche parole, l’inquadratura (framing) è il processo di come si guarda a un problema. Gli studi dimostrano che se si inquadra il contesto di un problema in modi diversi, le persone scelgono risultati diversi.

Ciò influisce sul modo in cui le persone fanno le scelte e possiamo influenzare tali scelte dal modo in cui inquadriamo un’affermazione.

Il framing si verifica quando le persone identificano i problemi chiave in una situazione e poi li presentano in un modo che influenzerà la decisione presa. È una forma di pregiudizio cognitivo.

L’effetto framing interviene quando dobbiamo risolvere un problema oppure ricercare un’opportunità.

E’ chiaro, ad esempio, che individuare più opzioni migliora il processo decisionale perché fa intravedere più strategie decisionali.

In tal senso, il processo da seguire è il seguente:

  1. Definire il problema o opportunità
  2. Raccogliere informazioni sul problema o opportunità
  3. Considerare le diverse prospettive
  4. Scegliere la soluzione migliore

L’importanza di considerare molteplici prospettive

La maggior parte delle persone vede il mondo dalla propria prospettiva. In altre parole, vedono le cose a modo loro e non tengono veramente conto degli altri punti di vista.

È normale. Gli esseri umani sono egocentrici per la maggior parte del tempo e ci vuole uno sforzo per mettersi costantemente nei panni di qualcun altro.

Questo è perfettamente naturale, ma può portare a problemi. Quando si tratta di prendere decisioni, è importante considerare molteplici prospettive. Ciò significa guardare la situazione da diverse angolazioni e prendere in considerazione diversi punti di vista.

Ci sono alcuni motivi per cui questo è importante. Innanzitutto, può aiutare a prendere decisioni migliori. Quando si considerano più punti di vista, è più probabile che si trovi la soluzione migliore a un problema.

In secondo luogo, può aiutare a evitare conflitti . Se si considera solo il proprio punto di vista, è più probabile che ci si scontri con gli altri. Ma se ci si prende il tempo, è più probabile trovare un terreno comune.

Infine, può aiutare a costruire relazioni migliori e questo sviluppa la fiducia reciproca.