produzione just-in-time
Un obiettivo chiave nella produzione è portare i prodotti sul mercato più velocemente mantenendo bassi i costi.

La produzione just-in-time (JIT) è un metodo per massimizzare l’efficienza dei sistemi di gestione dei magazzini mantenendo gli ordini di materiale allineati con i programmi di produzione.

Ciò produce meno sprechi e riduce i costi di inventario, poiché nel processo di produzione viene utilizzato solo ciò che serve nella quantità che serve.

Affinché JIT abbia successo, i produttori devono essere in grado di prevedere con precisione la domanda dei loro prodotti.

Al centro della produzione just-in-time c’è l’eliminazione degli sprechi. Esistono vari tipi di sprechi:

  • Sprechi da sovrapproduzione
  • Tempo perso
  • Sprechi dovuti al trasporto
  • Sprechi di lavorazione
  • Sprechi nell’utilizzo dei magazzini
  • Sprechi nella movimentazione
  • Sprechi dovuti a scarti di produzione per difettosità

La produzione just-in-time riguarda il miglioramento continuo e l’affrontare tutto ciò che non aggiunge valore.

Pertanto, è necessario mettere in atto dei sistemi per catturare questi problemi in modo da poterli risolvere rapidamente. Ogni lavoratore è responsabile della qualità della propria produzione e la manutenzione preventiva mantiene i macchinari e le attrezzature funzionanti al meglio.

Una forte relazione con i fornitori è fondamentale per il funzionamento di JIT. La rotazione delle scorte deve essere precisa. Qualsiasi interruzione nella catena di approvvigionamento può essere dannosa per la produzione just-in-time. Sviluppare buone relazioni con i tuoi fornitori, crea fiducia e, se possibile, è meglio lavorare con fornitori fisicamente vicini all’impianto produttivo. Tutto deve far parte della gestione della catena di approvvigionamento.

Ci sono molti vantaggi nel lavorare in lotti più piccoli, tra cui una migliore qualità, scorte ridotte e costi di stoccaggio ridotti. In termini di JIT, lotti più piccoli significano che si usa solo ciò di cui si ha bisogno e niente deve essere immagazzinato. Questo tipo di sistema di gestione dell’inventario è fondamentale per il successo.

La programmazione della produzione può essere fatta a ritroso e cioè partendo dagli ordinativi di prodotto finito in base ai quali prevedere il fabbisogno di mezzi, materiali e materie prime.

Durante la creazione e la gestione di un programma di produzione, i team di produzione utilizzano spesso le schede kanban. Questo processo richiede una produzione costante con un alto livello di qualità della lavorazione evitando il guasto dei macchinari.

Vantaggi della produzione just-in-time

L’utilizzo della produzione JIT fa parte del processo di “gestione snella” di un’azienda e può influire notevolmente sulla produttività e sulla redditività se applicata correttamente. Ci sono molti vantaggi nell’adottare questo processo:

  • Riduce gli immobilizzi di materiale attraverso il controllo dell’inventario, poiché non è più necessario occupare spazio di stoccaggio per materiali che non sono in uso o che stanno per essere messi in produzione, il che libera più spazio in fabbrica.
  • Riduce i costi di manodopera in quanto vi sono meno tempi di inattività.
  • Riduce la necessità di spazio e consente quindi di ottenere risparmi.
  • Riduce il work-in-process (WIP), massimizzando il valore per il cliente ed eliminando gli sprechi da sovrapproduzione.
  • Aumenta la quantità di prodotto che si può realizzare in ogni ciclo produttivo.
  • Migliora la qualità del prodotto finale riducendo il tasso di difetti sulla catena di montaggio come parte della gestione della qualità totale.
  • Riduce i tempi di consegna e di produzione (tempo di conversione delle materie prime in unità completate).
  • Riduce le ore standard (quantità di lavoro svolto in un’ora).

Tutto ciò non significa che la produzione just-in-time sia priva di rischi. Alcuni rischi che i produttori hanno riscontrato utilizzando JIT riguarda la loro catena di approvvigionamento. Come accennato in precedenza, un fornitore vicino può ridurre il tempo necessario per consegnare le materie prime necessarie, ma a volte forze di mercato possono alterare questo processo. Le grandi aziende hanno più influenza in situazioni come queste.