riduzione tempo di ciclo
Per tempo di ciclo si intende il tempo complessivo che un’organizzazione impiega nel rilasciare un prodotto o servizio.

Come tale integra il tempo di produzione più i tempi morti dovuti ai colli di bottiglia organizzativi e ad attività non generatrici di valore.

L’eliminazione e la riduzione dei colli di bottiglia è un classico intervento di business process reengineering in cui si cerca una maggiore ottimizzazione dei processi coinvolti per ottimizzare le esigenze di produzione.

Questo tipo di interventi produce una maggiore efficienza, minori costi, maggiore produttività e redditività, nonché una maggiore soddisfazione da parte dei clienti che percepiscono tutto questo come un segno della qualità del brand.

L’obiettivo di ridurre il tempo di ciclo porta a separare ciò che è utile da ciò che non è utile nei processi aziendali coinvolti e l’individuazione delle attività che non sono generatrici di valore.

La riduzione dei tempi di ciclo può essere un’impresa difficile, che richiede il contributo di product manager, responsabili tecnici e sviluppatori. È un compito difficile sfidare comportamenti a lungo praticati, soprattutto quando lo scenario peggiore potrebbe significare che non si riesce a rilasciare i prodotti/servizi in tempo e con le funzionalità previste.

In tal senso, la strategia migliore è costituita dai seguenti passaggi:

  • utilizzare tecniche di project management agile per organizzare e gestire l’intervento;
  • formare le persone coinvolte in modo che abbiano una visione chiara delle azioni da svolgere;
  • automatizzare il più possibile le lavorazioni che lo consentono;
  • definire in modo chiaro e univoco le priorità delle lavorazioni all’interno del processo produttivo;
  • segmentare il rilascio dei prodotti/servizi in più passaggi in modo che sia più facile tracciarne l’avanzamento;
  • utilizzare a tal fine una scheda kanban per visualizzare lo stato delle lavorazioni;
  • definire i colli di bottiglia che ostacolano il processo produttivo e definire gli interventi di eliminazione o mitigazione;
  • misurare sistematicamente i risultati ottenuti e, laddove non siano coerenti con quelli desiderati intervenire con delle azioni correttive.

Colli di bottiglia: cosa sono e come eliminarli