Limitare il Work in Progress (WIP)

limitare work in progressIl Work In Progress (WIP) è l’insieme di attività su cui un team sta attualmente lavorando.

Rappresenta quindi il flusso di lavoro che deve essere reso regolare in modo da prevenire eventuali sovraccarichi.

Nei sistemi di gestione basati sul Kanban, limitare il Work in Progress è quindi un obiettivo finalizzato ad evitare un carico di lavoro eccessivo con conseguente perdita di produttività.

limitare il lavoro in corso favorisce una maggiore qualità del lavoro e migliori prestazioni complessive.

Consente inoltre di completare più rapidamente i singoli task, aiutando il team a concentrarsi solo sulle attività correnti.

Ancora più importante, limitando il WIP, il team ha l’opportunità di individuare i colli di bottiglia nel suo processo di lavoro prima che diventino bloccanti.

Ciò porta ad introdurre ottimizzazioni che con un carico di lavoro più elevato non sarebbe possibile introdurre.

In questo modo è possibile creare più valore per il mercato.

Limitare il Work in Progress consente al team di procedere con un ritmo di lavoro regolare e ottimizzato per la sua capacità di lavoro.

Nel Kanban ciò significa che viene avviato solo il lavoro che si è in grado di completare nel tempo prefissato.

Questo fatto impedisce l’accumulo di lavoro incompiuto, che altrimenti inonderebbe la pipeline di progetto..

Inoltre si evitano gli effetti negativi del multitasking.

I criteri con cui vengono fissati i limiti del WIP variano da caso a caso. Dipendono dalla capacità di lavoro del team e dalle caratteristiche del progetto. Non esiste quindi una formula predeterminata

Fissare limiti troppo bassi può portare ad un’eccessiva frammentazione del lavoro con momenti di inattività troppo frequenti.

Viceversa, se i limiti sono troppo alti, c’è il rischio di svolgere in parallelo troppe attività spesso slegate tra loro.

In entrambi i casi si finisce per operare in modo inefficiente per cui è opportuno regolare i limiti di WIP in modo graduale finché non si raggiunge una condizione ottimale.

A tal fine, si può definire un insieme di indicatori (KPI) per misurare la produttività del team e successivamente limitare il Work in Progress sulla base delle misurazioni effettuate.
agile project management