innovazione e knowledge management
L’aumento continuo della pressione competitiva causata dalla globalizzazione dei mercati sta spingendo le organizzazioni a ricercare attraverso l’innovazione nuove fonti di vantaggio competitivo.

Knowledge management ed innovazione sono profondamente legati in quanto l’innovazione deriva da una accorta gestione della conoscenza e del know-how accumulato dalle organizzazioni nel tempo.

Esiste un legame stretto tra conoscenza, innovazione e capacità competitiva. Così come tra capacità di apprendimento ed innovazione.

L’innovazione implica la generazione, accettazione e implementazione di nuove idee, processi, prodotti o servizi, ed è quindi un risultato importante di un’efficace gestione della conoscenza.

Un sistema di Knowledge Management ha i seguenti obiettivi:

  • Catturare la conoscenza disponibile all’interno di un’organizzazione facendola emergere dai silos organizzativi e data bese interni
  • Creare nuova conoscenza attraverso i processi interni e lo sviluppo delle competenze del personale
  • Ridefinire la conoscenza adattandola ai cambiamenti che sopraggiungono col tempo
  • Conservare la conoscenza e proteggere il know-how
  • Gestire la conoscenza facilitandone l’accesso da parte dei diversi settori aziendali ed attori organizzativi
  • Disseminare la conoscenza promuovendone la raccolta e distribuzione in tutta l’organizzazione nonché informando su ciò che è disponibile per la consultazione.

La creazione di un sistema di Knowledge Management consente di rendere “esplicita” la conoscenza “tacita” presente all’interno di un’organizzazione ma non codificata in documenti e supporti interni.

Un aumento del livello medio di conoscenze e competenze facilita la collaborazione a tutti i livelli ed aumenta le possibilità di innovazione di prodotto e di processo.

Ciò non riguarda solo il settore Ricerca e Sviluppo ma coinvolge anche tutti gli altri settori impegnati nel miglioramento organizzativo e nell’introduzione di nuove tecnologie. Le capacità di apprendimento organizzativo vengono potenziate e con esse la possibilità di innovare i processi interni.

Inoltre la possibilità di accedere a conoscenze che in precedenza non erano immediatamente disponibili migliora il clima interno in quanto le persone si sentono maggiormente autonome nell’operatività e nel processo decisionale.