progetti trasformazione business
Nei progetti di trasformazione del business il project management gioca un ruolo fondamentale.

Si tratta nella maggior parte dei casi di iniziative innovative di cui quindi non c’è una esperienza pregressa all’interno di un’organizzazione.

Questo fatto richiede di procedere ponderando i rischi e individuando le competenze da acquisire anche all’esterno.

Tali iniziative portano a rivedere il modello di business introducendo innovazioni di prodotto e/o di processo.

Richiedono quindi responsabili di progetto capaci di comprenderne l’impatto strategico insieme con le problematiche di implementazione.

Le competenze che deve avere un project manager impegnato in progetti di trasformazione del business possono essere così articolate:

  • Profonda conoscenza del business. Deve essere in grado di interagire sullo stesso piano con il vertice aziendale e parlare quindi lo stesso linguaggio. Cerca di comprendere le esigenze del business posizionando il progetto in modo da soddisfarle. Non fa supposizioni ma documenta le diverse opzioni e supporta il processo decisionale del top management. Sollecita tutti gli stakeholders a confrontarsi sulla base di logiche razionali e di obiettivi quantificabili e misurabili.
  • Visione di lungo periodo. Un progetto di trasformazione del business è qualcosa che non si fa in modo ricorrente. E’ un percorso significativo di crescita che richiede tempo per svilupparsi e produrre risultati. Richiede anche di avventurarsi nel panorama politico dell’organizzazione e favorire la costruzione di relazioni. Necessita quindi di aver ben chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere, il percorso per raggiungerlo e l’arco temporale in cui raggiungerlo.
  • Capacità di integrare più punti di vista. Le persone all’interno di un’organizzazione possono avere esigenze ed aspettative diverse ed alcuni possono percepire un progetto di trasformazione del business come un rischio, una turbativa alla propria operatività quotidiana. Questo fatto può generare conflitti e resistenze al cambiamento. Occorre quindi tener conto di tali esigenze negoziando accordi interni e presentando le opportunità che il progetto può consentire a ciascuno di cogliere.
  • Competenza tecnica. In questa tipologia di progetti è necessario comprendere come utilizzare le tecnologie più innovative per soddisfare le esigenze di business. Il project manager può avere direttamente questa conoscenza oppure deve essere in grado di costruire un team al cui interno siano presenti tutte le competenze necessarie. La costruzione di questa squadra è un passaggio fondamentale per il successo.
  • Tolleranza per gli insuccessi. Un progetto di trasformazione del business può procedere per tentativi ed errori proprio perché un’organizzazione si trova per la prima volta a dover portare avanti un’iniziativa di questo tipo. E’ importante tenere traccia delle “lesson learded” introducendo miglioramenti incrementali e progressivi. Non pensare di ottenere tutto e subito è importante per non ingenerare turbative e produrre demotivazione all’interno del team. E’ quindi importante disporre sempre di un piano alternativo da attivare qualora le cose non vadano come sperato.

Gestione del cambiamento nelle organizzazioni