guidare il cambiamento
Guidare il cambiamento è diverso da gestire il cambiamento.

Per molti anni buona parte degli studi sono stati incentrati sulla capacità di un’organizzazione di gestire i cambiamenti, di “cavalcarli”.

Si diceva che, poiché l’unica costante è il cambiamento, occorre attrezzarsi per poterlo affrontare e gestire.

La gestione del cambiamento (Change Management) si è quindi articolata in un insieme di metodi e di strumenti che consentono di impostare sotto forma di progetto il percorso dallo stadio attuale di evoluzione di un’organizzazione a quello necessario ad affrontare le sfide poste dal contesto.

Il progetto in questione deve tener conto anche delle possibili resistenze interne alla necessaria trasformazione dei processi e dei comportamenti organizzativi. E quindi le metodologie di change management danno particolare risalto alle modalità di comunicazione ed ai programmi di formazione per preparare il personale ai cambiamenti operativi.

Ma guidare il cambiamento è qualcosa che differisce in modo sostanziale da tutto questo.

Fondamentalmente, si tratta di creare e comunicare una nuova visione del business e del modo di operare non direttamente legata a un progetto o un’iniziativa.

Si tratta di trasformare parte del DNA di una determinata cultura organizzativa e di modificare il modello di leadership per creare una mentalità nell’organizzazione che si concentra su ciò che può o deve essere diverso, piuttosto che chiedere alle persone di adottare una soluzione già preconfezionata.

Questo approccio rimuove gli agganci di come vengono fatte le cose e richiede alle persone di impegnarsi veramente nel cambiamento contribuendo alla creazione di una soluzione che superi le attuali limitazioni nel rispondere alle sfide poste dal mercato.

Crea quindi le premesse per pensare in modo diverso, muovendo il cambiamento più rapidamente e in modo più efficiente, anche se può creare un senso di sconvolgimento. E’ quindi necessario far comprendere i vantaggi del cambiamento ed investire nella comunicazione come premessa per la motivazione del personale.

Per un leader, guidare il cambiamento significa renderlo contagioso in modo da essere incorporato nei meccanismi di pensiero di tutto il personale.

Per questo motivo la visione da comunicare deve essere particolarmente attraente e motivante e deve essere rappresentata in modo chiaro e articolato.

Solo quando la nuova vision si è radicata all’interno di un’organizzazione è possibile realizzarla attraverso un progetto affidato ad un team di persone già motivate e desiderose di raggiungere nel più breve tempo possibile il nuovo modello operativo.

Gestione del cambiamento nelle organizzazioni