SCRUM: applicazione del Kanban negli Sprints

kanban in scrumScrum e Kanban non sono rivali.

Infatti è possibile costruire un approccio “ibrido” allo sviluppo utilizzando i punti di forza di entrambi.

Ad esempio combinare Scrum con Kanban può essere utile per ottimizzare il lavoro nei diversi cicli (Sprints) di sviluppo.

Da quando nel 2005 ha iniziato ad essere impiegato come metodo per organizzare lo sviluppo software, il Kanban ha rinvigorito e chiarito il lavoro dei team Scrum in tutto il mondo, migliorando il lavoro di squadra e facilitando in modo significativo la creazione di valore.

L’applicazione del kanban nella gestione degli sprints ha consentito di portare ordine, efficienza gestionale e certezza organizzativa nel ciclo di sviluppo.

Kanban ha un posto innegabile nella gestione del flusso di lavoro e nella creazione di valore in tre aree fondamentali del flusso di valore di un prodotto o sistema:

  1. Discovery: come mezzo per costruire il product backlog selezionando le funzionalità da sviluppare.
  2. Delivery: per costruire e visualizzare attraverso la Kanban Board il flusso di lavoro del team di sviluppo di Scrum dallo stato di “pronto per lo sviluppo” a “Completato” (DoR vs DoD“).
  3. Deployment: monitoraggio e visualizzazione del percorso di un elemento di lavoro o di una funzionalità durante la transizione da uno stato “completato” al rilascio nell’ambiente di produzione e all’utilizzo da parte della committenza.

dettaglio kanban boardPochi team Scrum operano senza una rappresentazione visiva di come il loro lavoro si muove attraverso il flusso di lavoro nel corso di uno Sprint.

Una bacheca delle attività, popolata con le funzionalità presenti in uno dei tre stadi di lavorazione – Da fare, In corso di lavorazione o Fatte – è il mezzo più semplice e facilmente implementabile per monitorare visivamente il lavoro.

Soprattutto la chiara visualizzazione dei diversi stadi di sviluppo e di come le funzionalità si muovono attraverso di essi consente di ottimizzare il Work-in-Progress e di aumentare la produttività del team.

Per quanto riguarda il design della Kanban Board, possono essere introdotte, se necessario, ulteriori colonne o suddividere quelle esistenti in altre colonne per adattarle a rappresentare il flusso reale o per rendere più “granulare” la visualizzazione ed intervenire in modo più preciso sugli eventuali colli di bottiglia.