Differenti approcci per lo sviluppo dei prodotti

approcci per sviluppo prodottiNell’economia globale, le capacità di sviluppo dei prodotti sono la base per acquisire e mantenere un vantaggio competitivo.

Molti approcci per lo sviluppo dei prodotti sono attualmente usati nell’industria e insegnati nel mondo accademico, ed è difficile anche per professionisti esperti decidere quale utilizzare.

Questi approcci progettuali sono stati sviluppati in discipline diverse con uno scopo o un’applicazione unici in mente e rientrano tutti nelle diverse categorie di metodi waterfall e agile.

Fattori chiave nello sviluppo sono flessibilità e rapidità nel time-to-market in cui gli approcci waterfall e agile sono profondamente diversi e in questo ambito le metodologie agili hanno finito inevitabilmente per prevalere garantendo un tempo di ciclo inferiore ed una maggiore produttività/velocità nella gestione dei rilasci.

Tutti questi approcci per lo sviluppo dei prodotti presentano la necessità di adeguare l’organizzazione e la struttura in modo da facilitare l’operatività dei team di sviluppo ed il processo decisionale.

Inoltre ruotano intorno all’adozione delle nuove tecnologie digitali come base per una strategia di gestione dell’innovazione.

In precedenza abbiamo descritto buona parte degli approcci agili per lo sviluppo dei prodotti evidenziando le somiglianze e le differenze tra di essi e i punti di forza e debolezza di ciascuno:

Queste metodiche possono essere impiegate nello sviluppo di molte tipologie di prodotti o servizi.

Ad esse si aggiunge SCRUM che è una metodologia particolarmente utilizzata nello sviluppo di applicazioni software.

Questo elenco non esaurisce le modalità per strutturare il processo di sviluppo che possono essere costruite anche con approcci ibridi che possono integrare alcuni aspetti delle diverse metodiche utili al fine di raggiungere specifici obiettivi.

Infine è bene ricordare che tali approcci sono essenzialmente metodiche di product development che integrano anche aspetti di project management per la governance del processo di sviluppo ma devono essere inserite in un più ampio framework di project management in particolare per la gestione dei costi e dei rischi di progetto.

Innovazione nello sviluppo prodotti