Lavoro come project manager: opportunità e sviluppi

lavoro come project managerUn lavoro come project manager costituisce oggi una opportunità molto ambita da parte di giovani e meno giovani che vogliono impegnarsi in un’attività potenzialemnte ricca di soddisfazioni ma anche molto impegnativa.

L’analisi delle ricerche di personale conferma che il ruolo di responsabile di progetto è molto richiesto indipendentemente dalla congiuntura economica attuale.

D’altra parte, anche in fasi di congiuntura economica non favorevole, è importante per le imprese investire in nuove iniziative per cercare di conseguire vantaggi competitivi da sfruttare nelle fasi di ripresa del ciclo economico.

Al giorno d’oggi sono sempre più le persone che ricercano nel lavoro come project manager un’opportunità per un possibile sbocco di carriera.

Ma è necessario acquisire consapevolezza del carico di responsabilità che questa professione comporta e del conseguente livello di preparazione richiesto.

Uno studio del PMI formula la previsione che solo negli USA tra il 2010 e il 2020 saranno stati creati 6,2 milioni di posti di lavoro legati al project management.

Proprio la situazione di crisi dei paesi sviluppati che si è determinata a partire dal 2009 ha condotto alla necessità di avviare iniziative e progetti in grado di creare innovazione e competitività.

E d’altra parte lo sviluppo impetuoso delle economie emergenti ha portato a collocare nei paesi ex-sottosviluppati molte iniziative che richiedono competenze avanzate.

Caratteristiche richieste dal lavoro come project manager

Se si analizzano le caratteristiche richieste negli annunci di ricerca del personale per questa figura professionale si vede che:

  • un buon 70% richiede una certificazione ed in particolare la certificazione PMP;
  • il 40% richiede la disponibilità ad operare in ambito internazionale e con team di progetto distribuiti e multiculturali;
  • il 50% richiede un diploma di laurea;
  • nel settore ICT, dove si concentrano il maggior numero di richieste, si è maggiormente disponibili a valutare esperienze significative di conduzione di progetti al posto della laurea;
  • il settore aerospaziale e quello delle alte tecnologie presentano i requisiti di formazione e qualificazione professionale più elevati.

Quindi il lavoro come project manager si differenzia per requisiti di accesso settoriali, ma esiste comunque una tendenza generalizzata a ricercare personale in possesso di esperienza e certificazioni.

Ciò è dovuto al fatto che il livello medio di maturità nel project management delle organizzazioni (in particolare quelle di grandi dimensioni) è notevolmente aumentato nell’ultimo decennio e la professione ed il ruolo di responsabile di progetto si sono notevolmente evoluti.

L’introduzione nelle aziende di standard e metodologie ha complessivamente rivoluzionato i processi di delivery e la cultura stessa del fare impresa.

Pertanto, poiché il lavoro come project manager presenta requisiti più stringenti rispetto al passato, esiste una forte richiesta di qualificazione professionale e di una formazione in grado di fornire le necessarie competenze.

Proprio il mix di esperienza e formazione consente di superare la vecchia idea della necessità di una laurea, anche perché i tradizionali percorsi accademici non possono sostituire le competenze acquisite sul campo e trasmesse nei corsi specialistici.