Project management e apprendimento organizzativo

apprendimento organizzativoLa partecipazione ad un progetto costituisce una delle principali modalità in cui si realizza l’apprendimento organizzativo.

Molto spesso i membri di un team di progetto provengono da settori aziendali diversi e sono in possesso di competenze diverse.

Il fatto di essere coinvolti in un progetto consente loro di condividere almeno in parte le loro conoscenze e questo fa sì che alla fine ognuno ne sappia un pò di più di ciò che si fa negli altri settori aziendali.

Non solo, ma il fatto di lavorare insieme su problemi spesso complessi fa si che anche le soluzioni a quei problemi vengano condivise e finiscano per arricchire il bagaglio professionale di ciascuno.

Per questo è importante che tutta la documentazione di ogni progetto venga inserita in un repository aziendale come base per un sistema di knowledge management.

Inoltre project management e apprendimento organizzativo sono strettamente interconnessi in quanto le persone si trovano anche a condividere una metodologia di lavoro comune.

In questo ogni responsabile di progetto ha un ruolo importante perchè deve trasferire la metodologia di project management al team in modo che le persone la facciano propria.

Il project manager può farlo sia in modo diretto attraverso momenti di formazione del team che in modo indiretto utilizzando documenti e modelli di lavoro nelle varie occasioni di incontro con il team. In questo modo le persone si abituano ad operare secondo schemi che andranno a far parte del loro bagaglio professionale.

Il capo progetto come formatore può rendere un importante servizio alla propria organizzazione addestrando le persone all’applicazione degli standard metodologici in modo che se ne possano avvalere anche in progetti futuri.

Come si vede, project management e apprendimento organizzativo procedono di pari passo creando le basi per un maggior livello di integrazione tra le persone e di conseguenza per il successo delle iniziative che seguiranno.

In tal senso, sarebbe opportuno che i responsabili di progetto venissero valutati anche in relazione alla loro capacità di formare le persone facendone crescere le competenze.