Addestramento sulle tecniche di project management

addestramento sulle tecniche di project managementLe tecniche di project management costituiscono un patrimonio importante per gestire non solo i processi di delivery ma anche nell’ambito della gestione delle attività correnti.

In tal senso dovrebbero far parte del bagaglio professionale di ogni manager coinvolto nella gestione di risorse e budget finalizzati al raggiungimento di obiettivi aziendali.

Pertanto l’addestramento sulle tecniche di project management dovrebbe far parte di tutti i programmi di formazione manageriale e non solo di formazione dei responsabili di progetto e di formazione dei team di progetto.

Inoltre sarebbe opportuno svolgere questo tipo di training attraverso una formazione in azienda realizzata per specifiche organizzazioni in modo da personalizzarne alcuni contenuti in base alle specificità di ciascuna realtà.

La formazione interaziendale è invece opportuna quando le risorse da formare sono in numero limitato.

L’addestramento sulle tecniche di project management deve costituire anche un’esperienza utile per migliorare alcune prassi interne che si sono consolidate nel tempo e che è opportuno rivedere.

Il project management mette in gioco strumenti metodologici che richiedono anche la messa a punto di alcuni asset organizzativi e la condivisione a tutti i livelli dell’organizzazione.

In particolare, è opportuno che il management si renda conto che perché strumenti e metodi possano produrre dei benefici tangibili è necessario investire non solo in formazione ma anche nei processi di supporto.

Naturalmente la revisione dei processi interni può richiedere del tempo e l’investimento dipende anche dal livello di maturità di un’organizzazione nel project management.

Compito dell’addestramento sulle tecniche di project management è anche accompagnare questo percorso in modo graduale attraverso la progressiva acquisizione di competenze, tecnologie e strumenti avanzati.

D’altra parte un lungo viaggio comincia sempre con un piccolo passo e la formazione può agire da meccanismo di innesco per mobilitare nuove energie nella direzione voluta.

Esiste infine un ulteriore motivo per spingere verso una conoscenza delle tecniche di project management diffusa all’interno delle organizzazioni.

Esso è costituito dalla necessità di dare risposte strutturate ed organizzate a problemi complessi di sviluppo del business che possono essere affrontati compiutamente solo con strumenti concettuali e tecnologici evoluti.