Il mondo in cui operano le organizzazioni sta diventando sempre più complesso. I cambiamenti nella tecnologia e nel contesto economico presentano molte opportunità ma anche sfide che richiedono di investire molte energie per riuscire a prosperare in un’epoca di grandi cambiamenti.
La maturità nel project management di un’organizzazione consiste nel riuscire a mantenere la focalizzazione sugli obiettivi strategici traducendoli in progetti e risultati operativi mentre si cerca una continua sintonia ed adattamento rispetto alle spinte che provengono dal mercato e dal contesto esterno.
Poiché le organizzazioni sono sostanzialmente guidate da obiettivi, diventa fondamentale la capacità di gestire in modo strutturato e ripetibile le azioni volte al raggiungimento di tali obiettivi.
Tutto questo richiede di inquadrare ogni iniziativa sotto forma di progetto e di gestirne le varie fasi attraverso l’impiego di metodologie e approcci strutturati.
Il livello di maturità nel project management delle organizzazioni misura appunto la capacità di ogni realtà di rispondere a tali esigenze e può essere valutato attraverso un percorso analitico basato sul modello OPM3.
Per organizzazione non si intende solo un’intera azienda, associazione, ente od impresa ma anche semplicemente un settore o dipartimento o business unit.
Il modello consente di stabilire le politiche ed i processi standard necessari ad assicurare la consistenza tra obiettivi strategici e attività operative individuando i gap e gli interventi di miglioramento.
Maturità nel project management: processi e competenze
La capacità organizzativa dipende dalla profondità con cui vengono applicati i processi di project management e di conseguenza di quanto pervasiva sia la cultura del project management nell’orientare i comportamenti delle persone.
I modello OPM3 richiede di guardare ad un determinato contesto da vari punti di vista cercando prima di tutto di comprendere le specificità di ogni realtà e le best practices del settore di mercato di appartenenza. Ogni settore presenta caratteristiche omogenee e richiede approcci diversi al project management:
Inoltre è necessario comprendere quanto una specifica organizzazione sia allineata a tali best practices. Se esiste o meno un PMO a livello aziendale oppure a livello dipartimentale. Se è stata definita una metodologia di project management, di Program Management e di Project Portfolio Management.
Infine occorre valutare le skills diffuse all’interno dell’organizzazione analizzando il ruolo svolto dai project manager nonché le loro competenze e quelle dei team di progetto in relazione all’applicazione dei processi di project management.
Il livello di maturità nel project management delle organizzazioni va valutato evitando stereotipi e valorizzando le caratteristiche di unicità di ogni situazione. Solo in questo modo è possibile individuare i gap e suggerire i cambiamenti ed i miglioramenti che si rendono necessari.