Programmi di formazione aziendale

Le organizzazioni che operano in modo intenso nella conduzione di progetti dispongono di un numero sufficiente di project managers per giustificare la messa a punto di programmi di formazione aziendale “ad-hoc” pensati e gestiti sulla base delle specificità del proprio contesto operativo.

Esistono una serie di ulteriori vantaggi nello svolgere percorsi interni di qualificazione e certificazione delle competenze di project management:

  • è possibile adottare un lessico ed una terminologia adeguati al settore in cui si opera ed alla tipologia di progetti gestiti;
  • se si è deciso di adottare una determinata metodologia di lavoro, i programmi di training interni all’azienda possono essere basati su tale metodologia;
  • i programmi di formazione aziendale possono essere allineati con i percorsi di carriera e di sviluppo organizzativo;
  • è possibile integrare il trasferimento di competenze metodologiche ed organizzative con fasi di sviluppo manageriale in particolare per quanto riguarda le soft-skills;
  • possono essere introdotte fasi di sperimentazione su progetti pilota interni in modo da garantire una rapida applicazione di quanto appreso;
  • i costi sono solitamente più bassi rispetto a programmi svolti presso centri didattici esterni che essendo spesso svolti in forma interaziendale non consentono lo stesso livello di “personalizzazione” dei contenuti.

formazione aziendale
I programmi di formazione aziendale possono essere progettati in modo tale da avere caratteristiche modulari con ciascun modulo avente durata breve ed essere integrati in percorsi formativi che possano portare le persone ad acquisire le competenze richieste.

Tra un corso e l’altro, le persone possono essere affiancate da project manager esperti nell’applicazione su progetti concreti di quanto appreso in aula.

Ed infine è opportuno introdurre periodicamente delle fasi di valutazione delle performances ottenute sul campo in modo da verificare le ricadute dell’attività formativa individuando eventuali necessità di integrazioni.

Una volta costruiti i percorsi formativi adatti alle figure professionali presenti in azienda, è possibile definire anche i percorsi di certificazione delle competenze attraverso programmi interni.

E’ infatti importante che i project manager sentano che la propria organizzazione ha a cuore la loro crescita professionale ed è quindi disposta ad investire su coloro che si rendono disponibili ad accrescere le proprie competenze.

Richiedi offerta per azienda